Rivolgimento podalico o cesareo

Buongiorno.
Sono alla 36+5 settimana di gravidanza (prima gravidanza) e ieri il ginecologo mi ha prenotato per domani la manovra di rivolgimento in quanto la bimba si presenta podalica.
Mi chiedevo se fosse una manovra consigliabile (so che è fastidiosa per la madre e "traumatica" per il bimbo e che ha una percentuale di successo del 50%) o se, a questo punto, sia meglio fissare direttamente l'appuntamento per il cesareo.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Un tentativo che non danneggi la salute della mamma e del feto,potrebbe essere utile .
Il taglio cesareo le condizionerà le successive gravidanze,per questo un tentativo va fatto!Naturalmente la valutazione della lunghezza del cordone ombelicale e della quantità del liquido amniotico è molto importante.
In bocca al lupo.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la rapida risposta.
Intende dire che, fatto un cesareo, gli eventuali successivi parti saranno cesarei o che deve passare del tempo prima che possa cercare una seconda eventuale gravidanza?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Esattamente!!