Taglio cesareo degenza post operatoria

Buongiorno,
il 12 agosto ssono stata spttoposta ad un t.c. D'urgenza in quanto fallito il tentativo di induzione. il giorno 15 sono stata dimessa dall'ospedale. Nell'ultimo giorno di degenza mi sono fatta fare un clistere perchè il mio organismo non destava la minima intenzione di andare di corpo, anzi... e cosi ho risolto provvisoriamente il problema ma arrivata a casa non sono state molte altre le occasioni per evaquare. Ho continuato ad avere fino a ieri un alimentazione leggera per evitare crampi intestinali mangiando brodo di carne con pastina e passato di verdura... da 2 giorni ho tolto i punti e mi sono concessa qualcosa di piú solido come fagiolini e una fettina di pollo. ebbene... sento lo stimolo, sento che dovrei spingere perchè è li ma non riesco. mi metto sul gabinetto e non c'è verso di farla uscire! provo a spingere e devo constatare che non ho molta forza addominale quindi cosa devo fare? come posso risolvere il problema? mia suocera continua a ripetermi: cosa spinge cosa (del senso mangia e vedrai che esce) ma non voglio incorrere in altri clisteri o in crampi intestinali anche se la ferita è apposto vorrei riuscire ad andare di corpo normalmente. mi aiuti!!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La cosa migliore per Lei è:
a) tornare ad una alimentazione semiliquida per 2 o 3 giorni
b) assumere tutti i giorni una supposta di glicerina (eventualmente per i primi 2 o 3 giorni, se necessario, anche più di una
c) evitare purganti o lassativi che agiscano sulle contrazioni peristaltiche intestinali ma preferire lassativi di massa (macrogol). Per i primi 2 o 3 giorni in doppia dose, poi in dose singola quotidiana per almeno 7 - 10 giorni.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli