Vbac possibilità di effettuarlo dopo 14 mesi dal cesareo

Salve mia moglie ha subito lo scorso 1 ottobre un tc di urgenza per sofferenza fetale a 37+3 in seguito a lieve preclampsia con pressione arteriosa 140/95 monitorizzata nella settimana antecedente il parto !! L'intervento è stato effettuato con due diverse incisioni una addominale verticale( sfruttando una vecchia ferita per peritonite anni 80 )e quella uterina con metodo stark come da cartella clinica !a distanza di 9 mesi circa mia moglie è rimasta nuovamente incinta dpp 4 febbraio venturo ! È possibile effettuare un VBAC ?? O necessariamente un cesareo??? Ho letto un po' un giro che si puo ma non so se darci retta o meno visto il basso rischio di rottura !! La nostra gine ovviamente nn è d'accordo proprio la stessa che ha effettuato l'intervento ! Inoltre mia moglie presenta un utero fibromatiso ci 2fibromi di circa 4cm!! Grazie per il chiarimento !! Se eventualmente fosse possibile a che dovremmo rivolgerci a quale struttura?? Noi viviamo in provincia di Lecce!!! Grazie ancora !!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il Taglio cesareo è stato praticato per preeclampsia , e non per ipocinesi uterina (non cause uterine ,ma fetali)
Per un parto vaginale dopo cesario (VBAC) devono esserci le condizioni permittenti: feto di peso normale,travaglio rapido e la volontà dell'equipe di sala parto di portarla al parto naturale vaginale.
E' molto importante la valutazione della precedente cicatrice uterina (isterotomia).
In questo periodo la tendenza (Medicina difensiva ) è quella di un cesareo in donna precedentemente cesarizzata.
Le strutture potrebbero essere LECCE e BARI ( VITO FAZZI, POLICLINICO,OSP. DI VENERE)
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
quindi la distanza tra un parto e l'altro e' indifferente??inoltre per la valutazione della cicatrice basa una ecografia mirata??