Ritardo ciclo e 17-oh progesterone

Salve,
Vorrei sottoporre alla Vostra gentile Attenzione il mio problema: sono una ragazza da poco 18enne che fa sport e sono stata sempre in salute. è da dicembre che non ho più le mestruazioni, e a maggio sono andata dalla ginecologa che dopo avermi fatto fare le analisi del sangue e ormonali ha notato che i valori degli ormoni sono un pò "sballati" infatti ha detto che è come se fossi ritornata nella fase pre-puberale, e mi ha prescritto la pillola per regolarizzarlo, ma niente è da maggio che la prendo e finora non ci sono stati risultati! poi oggi sono andata a ritirare le analisi ormonali fatte giovedì e ho notato che il valore del 17-OH progesterone è abbastanza alto rispetto ai valori di riferimento: 16.7
VALORI DI RIFERIMENTO
fase follicolare 0.15/1.1
fase luteale 0.70/3.1
menopausa 0,08/1.3
volevo quindi chiederVi, quale potrebbe essere il motivo per cui non ho più le mestruazioni, e cos'è il progesterone 17-OH, a cosa serve e quale potrebbe essere la causa di un valore così alto e se le due cose possono avere un collegamento.
Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riferire se ha eseguito anche i dosaggi di tiroide e prolattina.
Il 17OHprogesterone è il progestinico che viene prodotto dall'ovaio nella seconda metà del ciclo.
Il singolo valore alto del progesterone non può dare spiegazioni precise riguardo la sua amenorrea.
Dovrebbe eseguire anche un'ecografia pelvica possibilmente transvaginale (se ha avuto rapporti)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
si, ho eseguito anche i dosaggi di tiroide e prolattina ma i valori sono nella norma, riguardo all'ecografia pelvica l'ho fatta ma non è stato riscontrato nulla di anomalo, non ho potuto fare quella transvaginale visto che non ho mai avuto rapporti, la ginecologa mi ha anche prescritto delle pasticche: Dufaston, potrebbero aver contribuito ad alzare il valore?
Grazie, buona giornata!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
si, ho eseguito anche i dosaggi di tiroide e prolattina ma i valori sono nella norma, riguardo all'ecografia pelvica l'ho fatta ma non è stato riscontrato nulla di anomalo, non ho potuto fare quella transvaginale visto che non ho mai avuto rapporti, la ginecologa mi ha anche prescritto delle pasticche: Dufaston, potrebbero aver contribuito ad alzare il valore?
Grazie, buona giornata!
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il fatto che prendesse il progestinico è un particolare di non poco conto che non ha specificato nel consulto!
Certamente, il valore sballato è dovuto all'assunzione del farmao!
Saluti
[#5]
dopo
Utente
non avevo specificato visto che il farmaco l'ho preso a Maggio e mi sembrava strano che i valori fossero ancora alterati per questo motivo dopo molto tempo dall'assunzione!
Cordiali saluti!