Informazioni spirale

Buongiorno,

ho la visita post parto prenotata per il 10 settembre e fino a quel giorno la mia ginecologa è in ferie. Mi ha detto di iniziare a pensare alla contraccezione post parto e io sono andata convinta sulla spirale (non ho ancora avuto occasione di parlarne con lei), ma parlando con un amico (la sua donna aveva la spirale e per motivi logistici ha dovuto toglierla), mi ha fatto notare che potrei avere dei "problemi" nel sopportare la spirale.

Io sono piuttosto piccolina di statura (155cm) e il mio compagno ha un pene piuttosto lungo (oltre i 20cm) e mi faceva notare che questi due fattori potrebbero risultare problematici per quel che concerne la posizione della spirale, e rischiare che non resti nella posizione corretta.

È vera questa cosa? È possibile che questi due fattori influiscano negativamente sulla contraccezione per la quale avevo optato?

grazie per la disponibilità!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190

Chiariamo la situazione anatomica: la spirale (IUD) viene posizionata nella cavità uterina e quindi  irraggiungibile dal pene durante il rapporto (che avviene in vagina).

La statura non influenza l'uso della spirale.

Questo articolo sulla spirale chiarirà molte cose (anche al suo amico)!

Alternativa nel post-partum se allatta è la minipillola (cerazette)
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio!

con Cerazette, dopo la prima gravidanza ho avuto parecchi disturbi, e non mi sono trovata per nulla bene!
per questo che optavo per la spirale!

buona giornata!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' molto importante avere le idee chiare su un metodo contraccettivo utile come la SPIRALE (IUD).
SALUTI