Perdite marroncine

Salve dottori,
ho 20 anni ed ho un ciclo regolare di 28 giorni,
quest'inverno per 3 mesi ho sofferto di spotting ovulatorio; verso il 14esimo giorno avevo delle perdite marroncine che duravano 2/3 giorni.
Poi nei mesi successivi è andato tutto bene, tutto normale senza alcuna perdita.
Oggi purtroppo si sono ripresentate, però è strano, perchè il ciclo mi è iniziato l'8 Aprile ed è terminato il 13, percui non sono passati 14 giorni ma bensì 10.
Come mai??? mi devo preoccupare?? Può essere che i questo periodo sono molto stressata? Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non deve allarmarsi , lo spotting ovulatorio è un segno di buon funzionamento dell'asse ipotalamo- ipofisario che gestisce i ritmi ormonali.Il periodo dell'ovulazione può cambiare anche nell'arco di pochi mesi.
Lo stress psico/fisico gioca un ruolo importante sulla condizionale ormonale.
In questi casi una ecografia pelvica ed una accurata visita servono ad escludere altre causa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua tempestiva ed asaustiva risposta, farò tesoro del consiglio che Lei mi ha dato e a breve farò una visita accurata.
Mi ero allarmata per il semplice fatto che queste perdite invece di presentarsi verso il 14esimo giorno si siano presentate al 10ecimo giorno.
Quindi posso stare tranquilla chè non è nulla di grave?