Polimenorrea

Gentile dottore/.ssa,
non ho mai avuto il ciclo mestruale regolare, ma da parecchio tempo mi arriva puntualmente ogni 21 giorni. Mi dura 4 giorni ed è abbastanza abbondante, tanto da farmi imbarazzare ovunque vada.
All'inizio pensavo fosse irrilevante, ma con il passare del tempo ha cominciato a infastidirmi da morire, tanto che ho fatto tutti gli accertamenti a cui sono stata sottoposta dal mio medico curante e dalla ginecologa, ma nessuno di loro ha saputo trovarmi una soluzione. Le prove di coagulazione sono risultate a posto, solo la ferritina ha un deficit notevole, forse scatenato da questa polimenorrea!!!
FSH, LH, estradiolo e delta4 androstenedione in fase follicolare sono risultati normali.
I deficit sono emersi nel 17-alfa-idrossiprogesterone ( fase follicolare 1.60 ng/ml ----------- valori normali 0.11-0.80)
e nel progesterone ( fase follicolare 16.91-------valori normali 0,1-1,4 ; fase ovulatoria 30.03 ---------valori normali 4.0-25.0).
In un primo momento la dott.ssa credeva che fosse stato analizzato male il sangue, tanto era alto il progesterone, ma poi ha detto, in seguito al medesimo risultato riscontrato, che il valore era buono!!!
Ma si vede chiaramente che è alto. La pillola,giustamente, non me l'ha potuta prescrivere e anzi mi ha detto di curare il deficit di ferro notevole che era emerso. Aggiungo inoltre che da luglio a gennaio ho preso eutirox 50 poichè, nonostante l'eutiroidismo riscontrato, un'ecografia tiroidea aveva fatto emergere una infiammazione cronica della tiroide. Da allora è passato il senso di stanchezza perenne e la cresciuta della peluria è fortuatamente rallentata, ma la polimenorrea che l'endocrinologo sperava di curare con l'eutirox è rimasta allo stesso punto iniziale...anzi, si è pure accentuata ! Non so più che fare,mi creda! L'ecografica pelvica è risultata a posto, tutto normale......alla fine,il mio medico mi ha consigliato di andare a fare un day hospital presso una struttura di endocrinologia, per vedere se il problema è causato dall'ipofisi,ma mi appello a lei, per avere un suo parere spassionato, pur sapendo che i dati che le ho fornito sono piuttosto minimi per trarre una qualche conclusione. Quale potrebbe essere il fattore scatenante di questo progesterone così alto?! La prego,mi aiuti come può,perchè sono disperata.
La ringrazio in anticipo e le porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
gentile signora io le prescriverei la pillola.. per qualche mese a presto

Luisa Uras