Guarigione da gonococco

Volevo sapere se il tampone uretrale a distanza di un mese, in assenza di sintomi evidenti , dal riscontro del gonococco (curato con azitromicina 4cmp in unica somministrazione) sia affidabile..ovvero posso riprendere tranquillamente i miei rapporti sessuali con la mia partner senza infettare ?? o è utile un approfondimento: urinocoltura, o spermiogramma, per decretare l'avvenuta guarigione.??.

Dopo la cura con terapia antibiotica (avvenuta a 11 giorni dalla comparsa del primo sintomo) in 2 giorni lo scolo è poi scomparso...il tampone che mi ha dato esito negativo l'ho effettuato ad un mese di distanza, senza secrezioni (almeno evidenti).

Resto ina attesa di un Vs cordiale consiglio
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
in assenza di sintomatologia e tampone negativo si considera il paziente guarito. Bisogna anche valutare se la partner è guarita (visita ginecologica ed esami batteriologici anche sulla partner), sennò si ha fenomeno di ping-pong: l' uno lo passa all' altro.
[#2]
dopo
Utente
Come siete rapidi a rispondere...
Sintomatologia...io di roba gialla non ne ho più vista...posso stare traquillo e rilassarmi finalmente o devo seguire determinati campanelli di allarme?? se si quali??
[#3]
dopo
Utente
Da quando sono ''guarito'' ho notato solo 2 cose che non so come interpretare per cui mi rivolgerò ad un urologo che sicuramente ne sa più di me..

1-prima dei rapporti non emetto + il liquido lubrificante, ma non ho bruciori ne durante, ne quando eiaculo

2-vado più spesso a fare pipi, ma non ho bruciori, idem durante i rapporti...

mi sento debole ma può essere che sia solo un fatto psicologico (e lo so) visto che sapere di avere questo batterio mi fa prendere malissimo..soprattutto dopo che la mia dermatologa mi ha detto può cronicizzare (anche per questo vorrei sapere se ci sono sintomi da seguire quando cronicizza)

se cronicizza si può curare a distanza di 2 mesi dal contagio?

grazie
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
I punti 1 e 2 sono ininfluenti come la debolezza. Per cui tranquillo. Può cronicizzare se mal curato o trascurato. Lei è stato curato bene.
[#5]
dopo
Utente
io ho ste fissa che mi si è cronicizzata..non so come mai..per mia tranuqillità che esami posso fare per sapere se ho debellato tutto?? possibilmente evitando un tampone uretrale (ahime, fosse l'unica strada per amore della mia compagna questo ed altro..)
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Il tampone è dirimente. Non serve altro,.
[#7]
dopo
Utente
anche se fosse cronicizzata si rileva da un tampone?? che bella storia..quindi sono guarito al 100%!!
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Lei è sano come pesce. Mi pare di essere stato chiaro.
[#9]
dopo
Utente
SI è stato chiarissimo grazie mille!!! MI ha dato una bella notizia!!

cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
dottore mi scusi sono a disturbarla ancora...oggi ho provato a fare pipi in un vasetto sterile ed ho notato un filamento denso di circa 2 cm , biancastro..e inoltre ho notato che le ultime gocce di urina quando cadevano nel vasetto facevano come ''un alone''..e allora mi sono agitato non poco..può essere gonorrea cronica??
[#11]
dopo
Utente
logico che senza un esame in mano non può tirare ad indovinare ma mi piacerebbe capire se è una paura sensata o meno...
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
la sua paura è poco sensata. Muco nelle urine è normale. che fa alone
[#13]
dopo
Utente
beh ad ogni modo ne parlerò con l'urologo..ho appuntamento martedì...
Quindi mi dice che le ultime 2-3 gocce se fanno alone nell'urina non è niente di particolare (almeno in linea teorica..) dormirò un po più tranquillo..grazie..
[#14]
dopo
Utente
buongiorno, sono stato dall' urologo che mi ha prescritto un urinocoltura (da mitto intermedio) e spermiocoltura che eseguirò settimana prossima. per ricerca gonococco.

1) Ora volevo chiedere se il tampone uretrale che ho eseguito (secondo le raccomandazioni del dermatologo, ovvero non urinare al mattino) possa essere stato un falso negativo? (augurandosi di no)

2) il mio urologo mi ha rassicurato circa la possibilità della cronicizzazione, dicendomi che non va interpretata come ''sei infettivo a vita'' perchè il batterio o c'è o non c'è..cosa ne pensate? Inoltre mi ha detto che con un ciclo di antibiotici di 10 giorni nel caso ci fosse ancora l' infezione mi cura...

3) esiste una cura per le forme cronicizzate???se si su cosa si basa?

4) Mi ha fatto l'esplorazione rettale e digitopressione: non ho avuto secrezioni..dicendomi che il test è ''negativo''..di stare tranquillo.Tranquillo perchè?

Farò gli esami e mi ha detto che se sono negativi devo mettermi il cuore in pace...

5) un ultima curiosità prettamente ''tecnica'' come devo eseguire i due esami..me l'ha spiegato l'urologo ma non ricordo bene: prima raccolgo le urine e poi lo sperma..
o dite che è necessario fare gli esami in due giorni distinti? inoltre sul ''referto'' mi ha lasciato scritto solo 'eseguire urinocoltura e spermiocoltura'' senza specifiare altro..ve bene uguale o devo far specificare i batteri da ricercare??

Grazie mille per le risposte...scusate ma l'agitazione mi gioca brutti scherzi...

grazie
[#15]
dopo
Utente
eccomi, con aggiornamenti: ho esguito urinocoltura e spermiocoltura ( micoplasma gonorrea ed altro) tutte e 2 negative ...il mio urologo mi ha detto di mettermi il cuore in pace..

mi sono dimenticato di specificare che mi sono recato personalmente in ospedale per richiedere 'le ''istruzioni'' per eseguire i suddetti esami, in piu' mi sono fatto dare anche le istruzioni per il tampone uretrale (tanto x togliermi una curiosità)

come indicazioni l'ospedale dice

TAMPONE URETRALE: non urinare per almeno un ora prima di eseguire l'esame (io non ho urinato dalla sera prima)quindi non ho fatto mancanze

SPERMIOCLTURA: urinare, lavare i genitali . la raccolta del eiaculato va eseugita solo tramite masturbazione raccogliere tutto l'eiaculato nell'apposito contenitore (che ho ritato allo sportello del centro prelievi). N:B La raccolta va eseguita solo ed esclusivamentetramite tramite masturbazione e non con profilattici o coito interrotto
, il materiale raccolto va consegnato entro 2 ore dall'emissione all'apposito sportello ecc (consegnato in meno di 45 minuti)

urino coltura: scartare il primo getto di urina e riempire a metà il contenitore con l'urina proveniente dal secondo getto (mitto intermedio). Per evitare possibili contaminazioni esterne è bene non toccare le parei interne del contenitore

ho fatto tutto secondo le regole..posso stare tranquillo o consiglia qualche ulteriore controllo..altri esami???
Io di secrezioni giallastre non ne ho piu' dal 24 di febbraio.. ho piu' bruciori mentre urino..posso archiviare il tutto??

grazie per la sua risposta
[#16]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Mi pare il collega aqbbia ragione da vendere.