Vitamina a e multicentrum materna

Gentile dottore,
sono in attesa alla 27esima settimana. Appena ho scoperto di essere incinta ho cominciato ad assumere tutti i giorni il multicentrum materna (più o meno dalla quinta settimana). Non ho chiesto consiglio al mio ginecologo ma l'ho preso di mia iniziativa e su suggerimento del farmacista. Finita la confezione da 90, ho sospeso ed ho continuato a prendere solo il folidex, anche perchè il medico ha riscontrato un eccesso di ferritina nelle analisi del sangue che infatti adesso si è normalizzata. La sideremia invece è sempre stata nella norma così come il resto dei valori ( a parte una leggera anemia).
Di recente ho letto sul web che un eccesso di vitamina A può provocare seri problemi al feto e la cosa mi ha fatta preoccupare parecchio perchè il multicentrum materna ne contiene 700mg sotto forma di betacarotene ed io l'ho assunto proprio nei primi mesi che sono i più delicati. L'ecografia morfologica è andata bene ma il dubbio resta: si può raggiungere un eccesso di vitamina A assumendo il multicentrum materna? Potrebbe avere problemi la mia bambina?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nell'integratore viene considerata la possibilità di eccesso di assunzione dei vari elementi, per questo motivo é indicato in gravidanza.
Non deve confondere il beta carotene con la Vit. A pura, sono dosaggi diversi.
L'integrazione vitaminica in gravidanza é un supporto alla dieta, in un particolare momento.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI