Sintomi post parto

salve sono incinta da 28+4 settimane e vorrei fare qualche domanda inerente al parto e ai sintomi post-part.Non lo chiedo al mio gine sinceramente perché ho paura che siano domande stupide e mi vergogno.Probabilmente partorirò con parto naturale in epidurale.Vorrei sapere se durante il parto e dopo aver partorito si perde molto sangue..praticamente ho il terrore più di questo che del dolore. Soffrendo di pressione bassa e avendo spesso capogiri,senso di stordimento e stanchezza anche prima della gravidanza,sono terrorizzata al fatto di perdere tanto sangue durante e dopo il parto e stare male anche perché dalle ultime analisi ho la ferritina abbastanza bassa prendo però delle gocce di ferro..Colgo l'occasione anche per farle una domanda inerente alle analisi: la transferrina un pò aumentata può essere provocata da ferritina bassa visto che ho una ferritina a 6?l'emocromo ha detto il gine che è abbastanza buono emoglobina 12.30 (12.5-16.0) globuli rossi 3990000 (4200000-5200000).Mi è uscito poi l'LDH 483 mentre il valore di riferimento e <480 il gine ha detto che non è niente,che in gravidanza può aumentare,io mi ero spaventata leggendo su internet i motivi per il quale può aumentare.Attendo una risposta grazie Distinti Saluti
[#1]
Dr.ssa Cristina Rossi Ginecologo 55
Vorrei sapere se durante il parto e dopo aver partorito si perde molto sangue..praticamente ho il terrore più di questo che del dolore.
Dopo il parto, la placenta si stacca dall'utero ed è normale che ci sia un certo sanguinamento. Subito dopo l'espulsione della placenta, l'utero si contrae, sia spontaneamente sia coadiuvato da farmaci che sicuramente Le verranno somministrati, e queste contrazioni bloccano il sanguinamento. In una bassissima percentuale di casi, generalmente in pazienti con fattori di rischio, il sanguinamento non si blocca ed è necessario intervenire. Sono complicanze possibili ma molto rare, per cui Le consiglio di affrontare il parto con molta serenità. Consideri che il parto, come la gravidanza, è un processo fisiologico e non è una malattia.

la transferrina un pò aumentata può essere provocata da ferritina bassa visto che ho una ferritina a 6?
Converrebbe chiedere ad un ematologo.

Mi è uscito poi l'LDH 483 mentre il valore di riferimento e <480 il gine ha detto che non è niente
Concordo con il collega, ma consiglierei di monitorare comunque la funzionalità epatica, la coagulazione e i valori della pressione.