Ciste ovarica

Buon giorno, ho 45 anni e da cinque anni porto la spirale medicata mirena con la quale mi trovo bene. Essendo scaduta mi sono recata dal mio ginecologo che me l’ha tolta per l’inserimento di una nuova fra un mese.
Con l’occasione mi ha controllato la ciste ovarica che ho ormai da 7 anni ed ha constatato che è cresciuta (circa 1 cm dall’ultimo controllo di due anni fa), attualmente misura 4x6cm. Mi ha pertanto consigliato l’asportazione in laparoscopia approfittando di questo mese di pausa senza spirale, paventando possibili complicanze (vedi torsioni della stessa ecc). Non essendo però pronta ad un intervento cosi su due piedi, ho declinato l’invito rimandando la questione magari all’autunno prossimo.
Il mio ginecologo mi dice che comunque posso fare l’intervento anche in presenza della spirale, senza quindi doverla asportare, considerato che a breve mi inserirà quella nuova.
Anche se nutro grande stima nella sua professionalità, mi sembra strano che sia possibile effettuare questo intervento senza togliere la spirale……è possibile?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il suo Ginecologo ha valutato le dimensioni della cisti ovarica e le ha consigliato l'asportazione per via laparoscopica,forse perchè PEDUNCOLATA e quindi a rischio di TORSIONE(sul peduncolo).
La presenza dello IUD (spirale) non influenza assolutamente l'intervento,sono d'accordo con il Collega.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI