URGENTE : ASSUNZIONE PROMETRIUM

Buongiorno,
Vorrei chiedere un consulto piuttosto urgente in quanto non riesco a contattare il mio ginecologo... Sto assumendo prometrium 100 mg. per indurre il ciclo mestruale visto che sono in amenorrea da più di un anno.
Assumo due capsule per via vaginale la sera, ma non ricordo per quanti giorni lo devo assumere.
Potete darmi un consulto in merito?
Ringrazio per la collaborazione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La somministrazione come test al progesterone (prometrium) non deve superare i dieci giorni,dopo sen dovesse comparire il flusso mestruale, si ricorre a una stimolazione estroprogestinica.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr.blasi per la sua risposta. Io ricordo che il ginecologo mi aveva detto 5 giorni ma non ne sono sicura. Inoltre sul bugiardino ho letto che la cura deve essere di 10 giorni.
Secondo Lei 5 giorni sono troppo pochi? Rischio di non stimolare il ciclo?
N.b. Ad agosto 2011 avevo già fatto una stimolazione con Lutenyl per via orale per 10 giorni di somministrazione.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I giorni sufficienti per stimolare l'endometrio sono 10, potremmo definire erroneamente il test negativo.
Solitamente si utilizza il MEDROSSI PROGESTERONE 10 mg per 10 giorni (MAP test).
Se non mestrua è necessario estrogeno e progestinico o un contraccettico ormonale.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore per la risposta.
Con il progesterone dovrei mestruare (almeno ad agosto era stato così) , il problema è che dopo la mestruazione indotta non riprendo mai spontaneamente. Escludo la pillola in quanto dono in amenorrea dopo l'interruzione di questa alla fine di Marzo 2011. E non vorrei proprio più riprenderla.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Comunque all'età di 30 anni se i flussi mestruali non tornano bisogna indagare ed evitare una menopausa precoce.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Quello è già stato escluso, esami ormonali nella norma, anticorpo antimulleriano positivo per la riserva ovarica. Sembra essere ovaio policistico ma neanche quello è accertato. Inizio a pensare che sia psicosomatico!