Amenorrea da sospensione pillola

salve, scrivo perchè avrei bisogno di un consulto, circa un anno e mezzo fà mi è stata riscontrata una candida intestinale e per questo motivo mi è stata sospesa l'assunzione della pillola dopo 8 anni di assunzione, una volta sospesa il ciclo è completamente scomparso per lunghi 13 mesi dove io sono notevolmente aumentata di peso e ho notato una crescita dei peli in alcune zone come viso e areola capezzolo, premetto che soffro da 4 anni di una tiroidite autoimmune che curo con eutirox 0.25 al giorno. ora da tre mesi ho ripreso ad assumere la pillola ed il ciclo è tornato, ma il mio fisico non si riconosce più per l'aumento del peso e dei peli.vorrei sapere se questo cambiamento del mio corpo è dovuto all'assenza del ciclo per tutti quei mesi oppure è dovuto ad altro?e se ci sono dei controlli specifici da fare per scoprirne la causa.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe eseguire esami comprendenti i dosaggi ormonali quali testosterone, Dhea, Dhea-s, prolattina, insulinemia oltre a quelli tiroidei, se non eseguiti di recente. Quindi una ecografia transvaginale oltre ad un consulto con un endocrinologo (se il problema non è di pertinenza ginecologica)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"