Ovaio policistico e salute generale

Gentili dottori, sono una ragazza di 28 anni, non ho mai avuto gravidanze e soffro della sindrome dell'ovaio policistico (a detta della ginecologa le mie ovaie sono spudorate "-"). Per questo motivo dall'età di 16 anni prendo la pillola, poichè oltre alle cisti ovariche soffro anche di amenorrea (ad ogni sospensione mi è capitato di non avere le mestrauzioni anche per molti mesi).
Ad ottobre, in seguito ad un periodo di forte ansia per motivi personali, il dottore mi ha intimato di sospendere la pillola per qualche mese (n.b.stavo prendendo la pillola "biologica" con cui mi sono trovata benissimo), poichè magari anche quello avrebbe giovato all'umore.
Durante questa sospensione è successa una cosa per me stranissima. Appena ho sospeso la pillola il ciclo è arrivato regolare in questi tre mesi (mai successo in 28 anni!!!). Comunque la mia domanda è questa: se il ciclo continua ad arrivare regolare, ma nel contempo nelle ovaie si riformano le cisti, cosa succede alle ovaie ed in generale a tutto il mio l'organismo se non prendo la pillola? è necessario prendere la pillola quando si ha l'ovaio policistico, pur avendo il ciclo finalmente regolare? Quali sarebbero gli effetti o le complicazioni? grazie mille per il servizio :-)
[#1]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Cara ragazza,
la sindrome micropolicistica è una condizione complessa e variegata.A volte si ha l'amenorrea o la oligomenorrea (cicli ogni 3-4 mesi) durante l'adolescenza e poi i cicli tornano quasi normali più avanti. O viceversa. Le terapie che si propongono sono di supporto per ovviare principalmente alle alterazioni ormonali che si esplicitano più grossolanamente con la mancanza del flusso.
Nella sua situazione attuale, direi che non necessita di terapia. Controlli la regolarità e la qualità del ciclo, eventualmente anche con dei dosaggi ormonali in alcuni giorni specifici, che il suo ginecologo potrà indicarle. Al controllo ecografico si evidenzierà comunque un aspetto microcistico delle ovaie ma il dato interessante sarà vedere se ovula regolarmente.
Cordiali saluti,

Dr.ssa Manuela Steffè

[#2]
dopo
Utente
Dr.ssa Steffè grazie mille per la tempestiva risposta...terrò a mente i suoi consigli...
comunque mi preoccupa molto una possibile infertilità, oppure una degenerazione maligna delle cisti, ecco perchè volevo delle delucidazioni sul proseguimento o meno della terapia con la pillola...ho timore che se anche il ciclo è tornato stranamente regolare, la ricrescita delle cisti possa provocarmi seri problemi se non trattata con anticoncezionali ...
[#3]
dopo
Utente
inoltre volevo domandare un'altra cosa..
in questi mesi di pausa ho avuto un ciclo totalmente indolore...avvertivo che stava per arrivare solo per il dolore al seno nei giorni precedenti...ma durante il flusso ero come anestetizzata..
Perchè con la pillola sentivo malessere e dolori che invece senza pillola non ho??? è normale? ho anche pensato di essere incinta, ma ho ragionato e negato l'ipotesi, visto che il flusso è rosso vivo e regolare..anche se non abbondante