Perdite ematiche irregolari

Salve sono una donna di 47 anni. Nel 2005 sono stata operata per un mioma di 5.5 cm all'utero.Da due mesi ho una mestruazione molto scarsa e dopo 15 giorni ho perdite ematiche irregolari (durano all'incirca 4 giorni, durante il dì sono piccole macchiette ma dopo aver urinato sono più abbondanti e la sera ho dolori alla schiena nella zona renale ). Premetto che il mese prossimo andrò a sottopormi ad una visita ginecologica specialistica ma vorrei, se possibile, avere un vostro parere perché sono molto ansiosa a riguardo. Vorrei sapere se potrebbe trattarsi di un altro mioma o di un inizio di menopausa. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Molto probabilmente si tratta di alterazione del ritmo ormonale da "PREMENOPAUSA" che può precedere anche di 5 anni la definitiva menopausa.
Un a ECO transvaginale potrebbe aiutare il COLLEGA alla diagnosi.
La sintomatologia che riferisce non è da addebitare ad un mioma,quest'ultimo a volte compare in maniera ASINTOMATICA.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.