Endometrio spesso in menopausa.

Gentili Dottori,son qui per chiedere un consulto per mia madre. Ha69anni,é in menopausa da circa 15 anni(non ricorda bene se si tratta di qualche anno in più),3gravidanze portate a termine e un aborto spontaneo.Non é affetta da diabete(ma non so perchè,durante l'ecografia,il medico le ha fatto questa domanda).C'é, però,una famigliarità e le analisi di 9mesi fa avevano il risultato della glicemia nella norma,ma la Hb glicosilata a 6.8.Il medico curante non le ha consigliato altre analisi,a parte un po' di dieta dal momento che é alta 1.54 per 103kg.A seguito di una emorragia nella prima parte del 2010,effettuiamo ecografia esterna e di seguito anche una alla vescica perchè la prima non aveva dato una risposta.Pochi mesi dopo (estate2010)l'emorragia si ripresenta e stavolta,con eco transvaginale si riscontra la presenza di piú di un polipo.Segue isterografia(sett.2010)della quale non abbiamo il referto in quanto l'ospedale non ce l'ha rilasciato,ma presumo che a parte i polipi non ci dovevano essere altri problemi altrimenti ce li avrebbero comunicati.A dicembre2010 si effettua la polipectomia e a gennaio 2011 segue una eco t.v.nella quale l'endometrio era di 5.4mm.Consigliano una visita ogni 6mesi ed a giugno 2011,con altra eco t.v. l'endometrio era di 4.57 ovvero si era assottigliato.Durante l'estate c'é stato un piccolissimo sanguinamento e perciò anticipiamo il controllo ad agosto e l'eco rivela un endometrio di 4.5mm e un polipo nel canale cervicale minuscolo (per questo sfuggito alla visita di giugno.Era di appena 2mm)che probabilmente ha sanguinato a causa dell'assunzione del Coumadin.Pochi gg dopo facciamo una isterografia (sett.2011)con questo esito:"Cavità uterina regolare.Endometrio atrofico.Area di atrofia cistica pareti laterali dx(diam.3mm).Polipo del canale cervicale."Quindi, poco piú di 7 mesi fa era tutto ok, o sbaglio?Perlomeno,nessun medico ci ha detto di preoccuparci.Una settimana fa, effettuiamo una eco t.v.con questo esito: "G.e.di donna che ha partorito.Vagina atrofica,cistocele di I grado.Portio epitelizzata,utero antiverso, mobile, mediano,di dimensione normale,forma regolare di consistenza normale.Annessi palpabili non dolenti.Utero antiverso di volume normale (DL 54.7mm-DAP 31.1mm).Forma regolare,ecostruttura disomogenea.Endometrio 7.55mm.Ovaie non visualizzabili.Assenza di tumefazioni endopelviche.Si consiglia isteroscopia.".Ho chiesto al medico da cosa dipende l'avere l'endometrio spesso in menopausa e lui mi ha risposto:"Da tante cose!"ma sono molto preoccupata perchè navigando su internet trovo sempre la stessa risposta: tumore!Quindi sono qui a rivolgerVi la stessa domanda:da cosa puó dipendere?Dobbiamo preoccuparci?E se,malauguratamente,dovesse essere un tumore,quanto grave potebbe essere la situazione considerando che quasi 8 mesi fa non era stato riscontrato?Non so se é importante, ma che io sappia,mia madre non ha mai preso la pillola e/o fatto terapia in menopausa e il pap test di 2anni fa era negativo.GRAZIE!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Un aumento dello spessore endometriale in MENOPAUSA con perdita ematica associata va indagato con una isteroscopia ed eventuale biopsia,che escluderebbe una IPERPLASIA ENDOMETRIALE o un possibile CARCINOMA endometriale, (solo l'esame istologico potrà chiarire.)
A volte una poliposi endometriale benigna associata all'assunzione di anticoagulanti,simula una situazione simile.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Blasi,non credevo di ricevere una risposta in cosí poco tempo e la ringrazio tantissimo,ma non ho ben chiara una cosa: ci sono altre cause (e quali) che provocano un ispessimento dell'endometrio,a parte il carcinoma? Sottolineo che dalla scorsa estate ad oggi non ci sono stati piú sanguinamenti e che a settembre aveva già effettuato l'isteroscopia (l'esito l'ho già scritto)ma senza biopsia che invece é stata effettuata ai polipi asportati dopo tutte e due le polipectomie, entrambe con esito negativo.Se ci fosse un carcinoma dovrebbe essere recente,no?Sarebbe poi facile da curare in quanto dovrebbe essere di recente formazione oppure ci sono tumori che crescono piú velocemente di altri dello stesso tipo?é molto aggressivo?E come si cura?Mi scuso per le innumerevoli domande e so che si dovrebbe attendere prima l'esito dell'isteroscopia,ma dal momento che il medico ci ha consigliato solo una isteroscopia senza biopsia e che le liste di attesa sono lunghe, mi spaventa anche l'idea di fare l'isteroscopia per poi sentirsi dire che bisogna rifarla perchè non é stata prescritta anche la biopsia.Lo saprà meglio di me che solo l'attesa di un risultato di una biopsia é di un mese! Infine, se ci fosse un tumore, l'isteroscopia riuscirebbe a diagnosticarlo e la biopsia servirebbe solo a stabilirne la natura? É consigliabile anche fare un pap test? Grazie ancora e crepi il lupo!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'esame istologico è IMPORTANTE per fare diagnosi:
POLIPOSI ? Semplice IPERPLASIA? Adenocarcinoma?
L'aspetto visivo non è sufficiente!
Nelle fasi inziali (mi auguro di no) di una neoplasia endometriale si risolve tutto con una banale ISTERECTOMIA.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottor Blasi.Dalla sua risposta mi sembra di capire che una iperplasia non é sempre sintomo di un tumore e sono un po' piú tranquilla! Ciò che però potrebbe rappresentare un problema é che a causa della sua obesità e della sua fibrillazione atriale, gli anestesisti sconsigliano le anestesie se non correlate a interventi chirurgici seri e/o indispensabili (almeno così mi dissero in occasione della seconda polipectomia).L'eventuale isterectomia si fa in anestesia generale o con l'epidurale? Inoltre, lei mi consiglierebbe di far prescrivere dal medico curante una isteroscopia con biopsia, anche se il ginecologo ha scritto solo isteroscopia?Grazie ancora anche perchè oggi é domenica e lei é qui a rispondere ai nostri dubbi!Le auguro una serena (fine di) domenica!