La cistite ultimamente mi aveva infastidito altre volte prima delle mestruazioni ma non vi avevo

Buongiorno, ho 36 anni e ho sempre avuto cicli regolari sebbene il flusso delle mestruazioni e la durata si siano contratte negli ultimi tempi, ma ieri improvvisamente al 16 giorno sono comparse le mestruazioni (un pò diverse da quelle solite, un flusso più fluido, meno denso e più rosso) dopo che da circa dieci giorni avevo seni gonfi e da 3/4 gg. un fastidioso bruciore alle parti intime, tipo cistite. Ammetto che la cistite ultimamente mi aveva infastidito altre volte prima delle mestruazioni ma non vi avevo dato peso. Possono essere sintomi di una premenopausa? Ho ancora speranze di avere dei figli e se si in quale probabilità? Andrò incontro a molti problemi fisici se si trattasse di menopausa precoce (tipo rapido invecchiamento della pelle, difficoltà di concentrazione sul lavoro, aumento di peso ecc?).Preciso inoltre che utilizzo Persona da due anni trovandomi benissimo ma negli ultimi 3 cicli lo stick non aveva segnato l'ovetto, cioè non era comparsa la riga dx però pensavo che fosse la confezione ad essere un pò difettosa a questo punto però temo sia un mio problema. Sono parecchio spaventata soprattutto dalla difficoltà di poter avere una gravidanza e dalle ripercussioni sulla mia vita e sul mio fisico da una menopausa così giovane. Grazie mille per l'aiuto.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

le irregolarità mestruali solitamente non sono segno di menopausa.

contatti il suo ginecologo per eseguire visita, ecografia pelvica, e per richiedere i dosaggi ormonali, da questi si potrà capire meglio la situazione.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta. Avendo sempre avuto mestruazioni regolari mi sono molto preoccupata comunque provvederò oggi stesso a contattare la mia ginecologa per effettuare gli esami da Lei suggeriti.

Grazie mille.