Le analisi al mio medico, secondo lei questi risultati indicano un processo infiammatorio

Salve, sono una ragazza di 20 anni, e volevo un parere. Circa un anno fa mi comparì un bozzolino grande mezzo centimetro dietro l'orecchio destro indolore e senza altri sintomi, proprio dietro il lobo, che io credetti essere un linfonodo .Andai così dalla mia dermatologa, la quale mi disse che per lei era una cisti sebacea che mi sarebbe col mare e il sole probabilmente scomparsa. In effetti mi scomparve durante l'estate. Adesso è circa un mese e mezzo che mi sono accorta che questa pallina mi è ricomparsa più grande di prima nel solito identico punto ( e mi sembra che con i giorni ingrandisca lievemente sempre di più) accompagnata da un'altra identica appena sotto e una molto più piccola sempre più sotto, tutte in linea verticale. La prima, quella che avevo nello stesso punto un anno fa, non mi da dolore nè di per se nè al tatto, la seconda invece mi da un po' di fastidio.Tornata dalla dermatologa mi ha detto che potevano essere a questo punto anche linfonodi e che fosse meno probabile delle cisti e mi ha consigliato di fare le analisi del sangue. Sono così andata dal mio medico curante la quale mi ha detto che non sono cisti, neanche la prima, ma linfonodi, probabilmente reattivi e mi ha prescritto le generali analisi del sangue. Dai risultati compare un valore più alto della norma di eosinofili, ves ,ed elettroforesi di proteine alfa 2 globuline e beta 1 globuline. Il resto dell'emocromo, della formula leucocitaria delle proteine, delle transaminasi e la proteina C reattiva, tutto nella norma. Ho portato le analisi al mio medico, secondo lei questi risultati indicano un processo infiammatorio probabilmente causato da un virus (e quindi pensava a toxoplasmosi o citomegalovirus, dato che la mononucleosi già l'ho avuta in passato) e mi ha detto di aspettare e vedere cosa succede e fra 2 3 settimane in caso non siano sgonfiati rifare le analisi del sangue. Da quando mi sono ricomparsi questi linfonodi ingrossati (adesso saranno 1 cm) ho notato un innalzamento della mia temperatura che oscilla dai 36.8 ai 37.2 alla quale la mia dottoressa non sembra aver dato punta importanza. Durante la visita poi ha aggiunto che volendo si potrebbe fare un ecografia per capire se questi linfonodi sono reattivi o meno e io, d'accordo, ho aggiunto che l'avrei fatta comunque. So che è difficile dare un parere dal computer, non potendo visitare un paziente, ma non trovandomi sempre bene con il mio dottore, volevo una piccola opinione a riguardo. Se è possibile che sia una malattia grave, una neoplasia o non so..grazie anticipatamente per l'eventuale risposta. Saluti.
P.S stasera ho notato che il ragazzo che frequento da ormai diversi mesi ha una pallina simile alle mia sul collo dalla mia stessa parte..non so se possa essere correlata la cosa. P.S 2 da qualche giorno sento un fastidio al'orecchio (quello dalla stessa parte dei linfonodi ingrossati ) la dottoressa l'ha visto dentro e dice è tutto ok
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' probabile che si tratti di un linfonodo reattivo (=reagisce ingrossandosi)

Senza preoccupazione farei l'ecografia per non pensarci più

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore..è passato un po' di tempo e ho eseguito l'ecografia.Mi è stato detto che non ne ho altri linfonodi ingrossati nel corpo e che inoltre questi unici due sul collo sono mobili e che quindi non devo preoccuparmi. MI è stato detto inoltre che probabilmente ho riscontrato un virus quale toxoplasma, citomegalovirus, herpes ..come in effetti mi aveva detto il mio medico curante. Ho rifatto così le analisi del sangue venerdì quindi dopo un mese dalle scorse..e i valori che prima avevo alti (ves eosinofili e proteine alfa 2 e beta 1) sono scesi ma restando comunque in valori fuori della norma ( a parte gli eosinofili che sono al limite). Insieme a queste analisi ho fatto anche quelle per i vari virus Citomegalovirus negativa, Herpes zoster e simplex negativa, toxoplasma negativa, Taso negativa, Epstein Barr invece le IgG sono venute a 271 (mentre dovrebbero essere minori di 20) e le IgM negative. 3 anni fa esegui il mono test che risultò positivo..quindi non riesco a capire..questo valore molto alto delle IgG è dovuto sempre a 3 anni fa oppure non avendo formato anticorpi mi si sono ripresentati i sintomi e di conseguenza questi linfonodi gonfi?. Per quanta riguarda come mi sento..ho ancora la febbre che si aggira a 37.2 ormai da 4 mesi..mi sento abbastanza stanca con spesso dolore agli occhi e alla testa..e questi linfonodi (forse leggermente più piccoli) non sono sgonfiati del tutto. Lunedì ho l'appuntamento col medico curante.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Una pregressa mononucleosi giustifica la presenza di linfonodi reattivi (=reagiscono ingrossandosi) anche per periodi molto lunghi.
[#4]
dopo
Utente
Accidenti..anche dopo 3 anni e mezzo? vabè in tal caso meglio così..grazie dell'attenzione che mi ha dedicato