Linfonodi dietro l orecchio

salve il mio ragazzo qualche giorno fa,si è sentito 2 palline piccole proprio dietro l'orecchio,è andato a fare un'ecografia èil dottore gli ha detto che sono 2 cisti,ma che essendo molto piccole,nn vale la pena far nulla,tanto si gonfiano e sgonfiano da sole.Però sempre con l ecografia ha notato che ha diversi linfonodi credo interni.il mio ragazzo gli ha detto che poco prima si era tolto 3 denti dal dentista ,e non si era preso nulla giusto qualche aulin per il dolore . Allora gli ha detto che poteva dipende da quello e gli ha dato 10 giorni di antinfiammatori.Devo preoccuparmi??? grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se il Medico ha detto al suo ragazzo di stare tranquillo perche' lei dovrebbe preoccuparsi? I linfonodi ce li abbiamo tutti, e il loro compito e' proprio quello di lavorare di piu' (e quindi di "gonfiarsi") in corso di infezione (dia un'occhiata a questo articolo https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html ). Giusto dunque il ricorso agli antinfiammatori, come prescritto dal vostro Medico. Le cisti invece sono un'altra cosa: possono rimanere li', certo, ma se danno fastidio vanno levate. E soprattutto non hanno nulla a che vedere con i linfonodi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com