Problemi con pillola/tos

Ho 41 anni e sono in menopausa precoce da quasi due..
Alcuni mesi fa mi è stata prescritta Klaira, ma non mi fa venire le mestruazioni. In compenso, tutti i mesi, tra il 10° ed il 13° giorno ho delle leggerissime perdite ematiche. Durano poche ore e poi spariscono.
Inoltre ho notato che i primi due giorni della confezione ho della mucosa filamentosa simile a quella dell'ovulazione.
Che succede??
Il medico mi dice di vedere che succede, ma ormai vado avanti così da parecchi mesi (5-6)
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se assume correttamente la pillola non può esservi ovulazione. Con questo tipo di pillola è normale avere un ciclo scarso o assente. ritengo che per ora sia la scelta terapeutica migliore
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Sergio,
solo un dubbio: ho sempre pensato che il ricambio ematico causato dalle mestruazioni fosse utile per la salute della donna. Il fatto di non avere più il ciclo non è negativo in questo senso?

Negli ultimi 2-3 mesi ho inoltre notato un innalzamento dei miei valori di pressione (da 70/100 di media a 80/140): può essere collegato all'assenza del mestruo?

Grazie ancora...e mi perdoni per l'ignoranza!!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'assenza di ciclo non comporta problemi per la salute in genere. Questo tipo di pillola è stata studiata proprio per risolvere eventuali problemi di flusso abbondante
L'aumento della pressione non è dovuto alla mancanza del ciclo, quanto ad uno stato di menopausa precoce, per il momento deve solo monitorarla
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dott. Sergio,

anche se a questo punto sono un po' confusa: l'assunzione di estrogeni non serve proprio ad evitare queste problematiche??

Se il corpo non produce più ormoni, ma questi vengono assunti dall'esterno, non dovrebbe esserci una compensazione che evita i poroblemi della menopausa vera e propria?

Grazie ancora per una gentile risposta
Saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ho parlato di assenza di ciclo, quindi di sanguinamento. E' ovvio che con la pillola vi è un assorbimento di ormoni con i relativi benefici, quindi non capisco da dove nasce la sua confusione!
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Mi perdoni Dottore, mi sono espressa male...
Parlavo della pressione: pensavo che gli estrogeni proteggessero anche dal suo innalzamento.
Grazie nuovamente
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, ma è un effetto a lungo temine e non immediato (consideri che i valori riportati rientrano ancora nei limiti normali)
Saluti