Pillola assorbita tutta?

Cari dottori,
temo di aver combinato un guaio, per favore consigliatemi!
Oggi ho preso la pillola, l'ho appoggiata sulla lingua come sempre ma non la sentivo, non sentivo la sua presenza e non capivo se era sulla lingua o se mi era caduta. Visto che non volevo mettermi una mano in bocca per toccarla (poi magari le la toccavo ed era bagnata me ne restava un po' sul dito e era peggio!) ho cercato disperatamente una superificie riflettente ma quando l'ho trovata erano passati almeno 15 secondi. La pillola c'era, ma è stata sulla lingua tutto quel tempo, a bagnarsi di saliva e - chissà - ad iniziare a sciogliersi! Io poi l'ho mandata giù con la saliva e un minuto dopo con qualche bicchiere d'acqua. So che magari vi farà ridere, ma è possibile che se la pillola si era già sciolta un po' in bocca allora toccando il bicchiere con le labbra io abbia depositato della "saliva con pillola" sul bicchiere (che a sua volta sarà sceso NEL bicchiere a causa del passaggio dell'acqua), perdendo quel principio attivo che era destinato al mio organismo?
Vi prego vi supplico ditemi se devo stare preoccupata! Ho ancora qualche ora per prendere una pillola in più e se necessario lo farò! So che intorno alla pillola c'è il rivestimento zuccherino ma non posso sapere se e cosa si è sciolto!
Spero che mi prenderete sul serio, agitazione a parte questo fatto è successo davvero e purtroppo non è la prima volta questo mese. Io prima di bere i bicchieri d'acqua ho tentato di deglutire un paio di volte ma non so se possano essere bastate per mandar giù la saliva "imbevuta" di pillola, soprattutto la traccia che può esserne rimasta sulla lingua.
Vi prego aspetto un vostro parere.
Grazie e buona serata veramente!
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
Tranquilla!!!! Non deve prendere altre compresse!!! A meno che la compressa non venga vomitata entro 5 ore dall'assunzione, l'assorbimento dei principi attivi e' completo e possono avvenire anche in bocca.

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie!! La mia paura è che essendosi potenzialmente sciolta in parte in bocca, quella parte sciolta sia finita con la saliva sul bicchiere con cui poco dopo ho bevuto!! Non crede che questo possa essere avvenuto? Se si fosse sciolta nella saliva, avrei dovuto fare in modo almeno per mezz'ora di non depositare saliva da nessuna parte e in nessun modo..... Però come potevo bere acqua da un bicchiere senza che nell'acqua e nel bicchiere finisse la mia saliva? oh, sono così preoccupata! Mi scusi se insisto ma questo pensiero davvero non se ne vuole andare!