Cambio di pillola

Gentili Dottori, dovrei cambiare pillola e passare da klaira (assunta per cinque mesi) a Miranova. Devo iniziare il giorno successivo l'ultima pillola attiva di klaira o dopo le placebo? Poi vorrei cortesemente sapere se a vostro giudizio miranova e' piu' leggera di klaira. Grazie, Barbara
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non si conoscono perdita di efficacia nel cambiare un tipo di pillola (quadrifasica KLAIRA) con un'altra (monofasica MIRANOVA) iniziando dal primo giorno di comparsa del flusso mestruale(salterà le pillole bianche placebo).
Non è possibile confrontare due tipi di pillole completamente diverse :una quadrifasica (klaira) con ESTRADIOLO (ESTROGENO NATURALE) e un progestinico come il DIENOGEST e la monofasica MIRANOVA completamente diversa(etinilestradiolo, estrogeno di sintesi + LEVONORGESTREL progestinico).
In questi casi non si fa riferimento al dosaggio ma all'azione dei vari componenti.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la tempestiva risposta. Con klaira il flusso arriva puntuale alla 26esima pillola quindi l ultima attiva. Quindi il giorno successivo invece che prendere la pillola placebo inizio con miranova? Grazie, cordialita'
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESATTO!!
[#4]
dopo
Utente
Va bene. Grazie