Pillola e rapporti

salve, la mia ragazza assume loette da un po per un problema non so di che natura alle ovaie ( una questione ormonale).

il mio quesito e questo , lei ha iniziato la pillola quando non aveva le mesturazioni ( perche erano saltate ) , ora gia ha fatto 2 cicli da 21 giorni con relativa sospensione di 7 , e il flusso gli viene regolarmente.

ho letto che la pillola va iniziata con il ciclo , ora non iniziarla con il ciclo come ha fatto lei , da problemi sulla protezione data dalla pillola ?

un altra cosa, abbiamo avuto un rapporto il pomeriggio dopo che ha preso la pillola ( l'ha presa la mattina ) dopo il periodo di 7 giorni di sospensione , aveva ancora strascichi di sangue , ci puo essere gravidanza indesiderata? o come ho letto durante il periodo di sospensione si e sempre protetti se si continua la normale assunzione?

grazie

saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se la pillola è stata assunta regolarmente ,senza alcuna dimenticanza,senza vomito e/o diarrea,assunzione di particolari farmaci,la contraccezione è CERTA, indipendentemente dall'assunzione del primo confetto avvenuto con o senza il flusso mestruale.
Nei 7 giorni di pausa la contraccezione è assicurata,quindi nessun problema.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI