Scarsa Lubrificazione

Gentilissimi dottori,
vorrei sottopormi un mio problema. Prendo la pillola da 2 anni e mezzo (belara). I controlli fatti dopo un anno sono risultati apposto e quindi ho continuato a prenderla. Tuttavia soffro di una grande secchezza vaginale e di poca lubrificazione durate i rapporti e questa cosa non so da cosa possa essere dipesa. Forse dalla pillola?
Io amo il mio ragazzo e sento una forte attrazione verso di lui, ma spesso i nostri rapporti sono un pò "dolorosi", per via del fatto che la mia vagina non si bagna molto, o comunque si secca in fretta.
Abbiamo provato anche con un gel della durex, ma gli effetti non cambiano molto. Che mi consigliate?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A volte la eccessiva attività progestinica è caratterizzata da alcuni effetti collaterali come : diminuizione della libido (desiderio sessuale), depressione premestruale , diminuizione dei flussi mestruali, cefalea al termine del blister, stanchezza,esauribilità e crampi muscolari, VAGINA SECCA.
NON SEMPRE SONO PRESENTI TUTTI I SINTOMI ELENCATI.
in questi casi si cambia tipo di pillola con un progestinico diverso o con un diverso rapporto ESTROGENI/PROGESTINICO.
Nel frattempo uso di lubrificanti ENDOVAGINALI a lunga durata (una applicazione ogni 3 giorni) potrebbe aiutarla (non posso fare nomi commerciali)
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ma lei per questa terapia da fare ogni 3 giorni intende qualsiasi tipo di lubrificante che esiste in commercio, anche quello che ho usato per qualche tempo col mio ragazzo (della durex) ?
O fa riferimento a un farmaco specifico da banco? Capisco che non può fare nomi commerciali...ma lo chiedo giusto per capire se è necessario che parli con un medico/farmacista o se posso usare anche quelli che vendono liberamente.
Pensa che questa "terapia" possa aiutarmi a rendere la mia vagina più morbida e bagnata?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non si tratta di quello che ha menzionato,quello è un gel VULVARE ESTERNO ,io parlavo di un GEL VAGINALE da inserire con cannule vaginali presenti nella confezione.
Sicuramente il farmacista con questi indizi (applicazione ogni 3 giorni e cannule endovaginali) saprà risalire al nome commerciale.
SALUTI