Assorbimento pillola diarrea

Buonasera gentili dottori,
avrei un dubbio che da qualche giorno mi sta preoccupando.
Prendo la pillola yaz da 3 mesi (ho ripreso dopo un'interruzione di 4 mesi dopo 2 anni di pillola). Questo mese, precisamente durante la seconda settimana di assunzione (14esimo giorno) 2 ore dopo l'assunzione della pillola ho avuto una sola scarica di diarrea accompagnata da dolori di pancia (non so se proprio diarrea perché le feci non erano completamente acquose). Sul momento non mi sono preoccupata e non ho assunto un'altra pillola. ora però, che sono alla 3 settimana ( 21esimo giorno) mi è venuto il dubbio. preciso che dal giorno in cui ho avuto il problema sopra esposto non ho più avuto rapporti non protetti. ma il mio dubbio è sui rapporti precedenti, che risalgono a 4 giorni prima del problema?
potrebbero non essere protetti dalla pillola?insomma potrei essere a rischio gravidanza? come mi devo comportare per i prossimi rapporti, continuo con un metodo contraccettivo alternativo?
Grazie
saluti
[#1]
Dr. Claudio Paolo Azzini Ginecologo 45 1
Normalmente si consiglia di considerare nulla una pillola se la diarrea interviene prima delle tre ore dalla assunzione.
Per i rapporti precedenti non mi preoccuperei in quanto una eventuale ovulazione sfuggita al controllo della pillola non avviene immediatamente il giorno dell'eventuale mancato assorbimento.
cari saluti

Dr. Claudio Paolo Azzini
Diagnosi Prenatale: duo test, Sca-test, amniocentesi, ecografie 3d 4D

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
per quanto riguarda i rapporti successivi mi consiglia metodi contraccettivi alternativi?
ancora grazie

saluti
[#3]
Dr. Claudio Paolo Azzini Ginecologo 45 1
No, passata una settimana dall'episodio, puoi considerti di nuovo protetta
saluti