La gravidanza è ferma quanto tempo ci metterò ora ad espellerla

Buongiorno dottore,
Le spiego quello che mi è capitato: U.m. 11/03, ovulazione il 29/03 (ho ovulazione dolorosa e quindi ne sono certa). Ho fatto un test risultato leggermente positivo al 12PO. Poi l'ho rifatto a distanza di 4 giorni e anche a una settimana dal ritardo ed è sempre uscito positivo ma la riga del test non è mai stata molto marcata. Ho iniziato il progesterone quasi subito (dato che tra la mia prima e seconda figlia ho avuto 3 aborti, 2 spontanei e 1 interno), Progeffik 100 1 ovulo 2 volte al giorno.
Ieri mattina sono andata dal mio ginecologo che mi ha fatto una prima eco in quanto eravamo appunto sospettosi dato i test poco positivi. Lui ha visto una piccola camera gestazionale secondo lui "non evolutiva" in utero. Mi ha consigliato di smettere di prendere il progesterone per aiutarne l'espulsione.
La mia domanda è: crede che sia davvero impossiblile che sa gravidanza a questo punto parta?
Se la gravidanza è ferma quanto tempo ci metterò ora ad espellerla? Quanti giorni ci vogliono prima che il mio corpo se ne accorga ora che non prendo più il progesterone?
Grazie infintite.
Saluti
Elisabetta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Io comunque valuterei il dosaggio ematico delle beta-HCG ,prima di pensare ad una mancata evoluzione della gravidanza.
In questi casi va valutata anche la possibile gravidanza extrauterina(è solo ipotesi!!), o in alternativa un ritardo del concepimento.
SALUTONI e ..in bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua cortese risposta!
Il mio ginecologo ha trovato la camera gestazionale in utero e ha anche controllato le tube non trovando niente.... non è così esclusa una extrauterina?
Lei non ha mai avuto un esito positivo di una gravidanza il cui test sulle urine non si positivizzava molto come nel mio caso???
Questa settimana non ho la possibilità di effettuare il dosaggio beta hcg plasmatico e in caso di mancato arrivo del ciclo il mio ginecologo mi farà un'altra eco settimana prossima... spero di riuscire a risolvere il tutto al più presto!!
Grazie ancora
Elisabetta
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho appena effettuato un altro test di gravidanza sulle urine e stavolta la riga è davvero grossa!! Dice che questo mi può far sperare oppure che è ancora tutto da vedere???
Grazie
Elisabetta
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Esegua un dosaggio ematico delle beta -HCG e avrà una certezza con relativo dosaggio che potrà monitorare.
SALUTI