Anticorpi anti cardiolipina igm positivi

Buongiorno,
vorrei un parere sulla mia situazione: ho 35 anni e sono alla ricerca della mia prima gravidanza. Dopo un as e uno per mola vescicolare parziale (fortunatamente guarita) ho scoperto dagli esami della poliabortività di avere positivi gli anticorpi della anticardiolipina.

Riporto di seguito il quadro delle analisi eseguite:
anticorpi antinucleo-negativo
anti-beta2-glicopr.I.IgM 0,6 (<7,9)
anti-beta2-glicopr.I. IgG 0,3 (<8,9)
Anticorpi Anticardiolipina IgM *35,0 (<10 negativa, 10-40 bassa positività; 40-80 media positività >80 alta positività)
Antic. Anticardiolipina IgG 0,8 (<10)
Beta 2 Microglobulina 1,51 (o,97-2,64)
Omocisteina 3,84 (4,3-11,1)
Antitrombina 89 (83-128)
Proteina C 113 (70-140)
Proteina S (77 (54,7-123,7)
Lac screeening negativo
Fattore V Leiden assente la mutazione
Cariotipo femminile normale e Cariotipo maschile normale.
Detto quanto sopra, con un lieve aumento degli ACLA Igm, la reumatologa afferma che è difficile attribuire un significato clinico a tali dati e penserebbe di ripeterli tra circa 60 gg e il mio ginecologo sostiene che spesso con il raschiamento e conseguente infezione/infiammazione è un anticorpo che spesso si positivizza. Il ginecologo suggerisce di andare subito da lui a test di gravidanza positivo mentre leggo altrove che già in caso di ricerca di concepimento alcuni specialisti prescrivono già alcuni medicinali. Come devo comportarmi? Grazie per la cortesia e la professionalità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
nel su caso non parliamo di poliabortività (3aborti spontanei di seguito) ,quindi nessun grosso problema.
In questi casi si ricorre,all'aspirinetta e a volte alla somministrazione di cortisonici alla evidenziazione del battito cardiaco fetale.
Potrebbe tornare utile la ripetizione degli esami.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Caro dottore, a distanza di mesi ho scoperto che non ho avuto una mola vescicolare ma bensì mi era stato lasciato dal raschiamento un pezzo di placenta. Il mio ginecologo sostiene che può essere stato questo la causa scatenante degli anticorpi anti cardiolipina attivi tant'è vero che sono notevolmente abbassati dopo la rimozione del cotiledone placentare e da 35 sono passati a 22. Sostiene che un valore così basso abbia bisogno di medicinali in caso di futura gravidanza?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente NO! Si rivaluta la situazione.
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie