Immunoprofilassi e test di coombs

Buon giorno,
Il gg 6 di marzo ho subito una raschiatura a 8 sett... La seconda in un anno.
Io sono di gruppo sanguigno sono A e l'rh è negativo quando sono stata ricoverata una sett prima del rasch mi hanno fatto l'immunoprofilassi x delle perdite.. Mi hanno spiegato che adesso lo fanno anche x le perdite.
Mi chiedevo se io adesso facessi il test di coombs risulterei positiva?
E se lo fossi e mi prendessi incinta il mese prossimo,supponiamo,cosa potrebbe succede al bimbo?
Devo fare il test prima di una nuova gravidanza?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le immunoglobuline che le hanno somministrato ,hanno lo scopo di "eliminare" eventuali anticorpi anti Rh indotti dall' embrione (Rh + ?) ,quindi prima di eseguire un TEST DI COOMBS indiretto FACCIA PASSARE ALMENO 40 GG ,se c'è negatività potrà intraprendere una nuova gravidanza.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta....
Quello che mi chiedo come mai non Mi sia mai stato detto di ripetere il test di coombs in nessuna delle due volte...rasch fatte in due ospedali diversi e con ginecologi diversi ... Fa arrabbiare questa poca informazione... Chiedo scusa x lo sfogo
[#3]
dopo
Utente
Egregi dott
Ho ritirato gli esiti la scorsa sett e mi è risultato positivo
peró c'è scritto identificazione anticorpi anti-eretrociti anti D
e la titolazione in gel risulta a 1!
Secondo la mia ginecologa nn c'é molto rischio....dovrei ripetere gli esami tra 15 gg secondolei, ma di stare tranquilla.
Io sarei nel periodo fertile e vorrei provare a cercare una nuova gravidanza...dovrei attendere proprio il negativo o una titolazione a 1 puó provocare danni?
Grazie
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Attenderei almeno un altro test prima di intraprendere una gravidanza.!