Temperatura basale, ovulazione e gravidanza

Gentile dottore, anche io da un po' di tempo mi affido alla temperatura basale per monitorare il mio ciclo e cercare di individuare il momento dell'ovulazione. Apprendo però adesso che non è rituenuto un metodo affidabile...
Allora la mia domanda è questa: ci sono aspetti su cui la temperatura basale può fornire indicazioni? Per es. a me è capitato di non avere la temperatura costante nella seconda fase del ciclo, sempre al di sopra della linea di base, ma con degli andamenti che scendevano e salivano. Può essere che questo indichi un'insufficienza del progesterone rilasciato? E se sì, è un aspetto da correggere? Può essere che la gravidanza non riesca ad andare a buon fine a causa di questo fattore? Oppure se il progesterne non viene rilasciato correttamente è indice di un'ovulazione che ha dei problemi?
Un'ultima domanda. Per la prima volta questo mese ho sentito dei doloretti a sinistra nel basso ventre in concomitanza del giorno della presunta ovulazione. Posso considerare questi doloretti come conferma di un'avvenuta ovulazione?
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Gentile signora, purtroppo il fattore di età particolarmente nel sesso femminile è molto importante poiché i suoi ovociti hanno 40 anni (a differenza degli spermatozoi che hanno al massimo 70 gg), io direi che non è il caso di cercare la gravidanza con la temperatura basale, ma con qualche aiuto di più, può leggere a proposito un mio articolo qui. Cordialmente

INFERTILITÀ E TECNICHE DI RIPRODUZIONE ASSISTITA (ART)
http://www.omceoar.it/cgi-bin/docs/cesalpino/Il%20Cesalpino%20n.%2025%20%20-%20agosto%202010.pdf

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
c'è qualcosa al link che mi ha dato che non va, poichè vedo solo una pagina nera.
In attesa di leggere il suo articolo mi piacerebbe che mi aiutasse a capire meglio alcuni aspetti e per questo aggiungo anche alcune informazioni.
Dopo circa un anno-un anno e mezzo di rapporti non protetti vedendo che non succedeva niente mi sono rivolta al ginecologo del consultorio i quale mi ha prescritto un'ecografia transvaginele e delle analisi del sangue.
Dalle analisi del sangue è emerso un eccesso di prolattina e per questo mi ha prescritto del Dostinex da prendere due volte alla settimana per due mesi (cura terminata a fine dicembre).
Prima avevo cicli un po' lunghini, di non meno di 32 giorni.
Dopo aver completato la cura del Dostinex il ciclo è diventato di 25 giorni e anche le analisi del sangue hanno confermato una sensibile riduzione della prolattina.
Solo l'ultimo ciclo è stato di 32 giorni, ma attribuisco ciò a degli stress avuti all'inizio del ciclo.
Le riporto il grafico relativo all'attuale ciclo: http://www.temperaturabasale.it/tool/temperatura-basale/#cond=5CfFAFdEZBrwhfukG-
Lei mi dice di non considerare la temperatura basale per la ricerca di una gravidanza alla mia età. Ciononostante mi piacerebbe capire alcuni aspetti.
Devo dire che con il problema della prolattina alta avevo notato dei cicli chiaramente anaovulatori anche dalla temperatura basale e che la temperatura di questo mese sembra invece presentare una conformazione in linea di massima bifasica.
Devo dire che questo mese sto sperando molto nell'arrivo di una gravidanza, ma siccome sono solita raccontarmela non vorrei illudermi troppo...
Gli elementi a favore sono:
1. ho avuto rapporti il 9° giorno del ciclo;
2. non riesco sempre ad osservare il muco, ma quel giorno dopo il rapporto ho avuto modo di notare un bel filo lunghissimo che mi fa pensare ad un muco a chiara d'uovo. Il giorno seguente o due giorni dopo le mutandine si erano un pochino sporcate di bianco, il che mi fa pensare di essere passata alla seconda fae de ciclo;
3. la temperatura ha avuto un rialzo.
4. il giorno in cui ho avuto i rapporti ho anche sentito in serata dei doloretti al basso ventre sinistro che mi sono chiesta se non possano essere interpretati come sintomi di un'ovulazione in atto.
Però mi chiedo: perchè ieri (17° giorno del ciclo) la temperatura è scesa (oggi è risalita di nuovo)?
Ho notato questa cosa altre volte in passato e mi domando se una gravidanza in atto possa essere stroncata in concomitanza di questo calo della temperatura. Ci sono fattori che potrebbero intervenire in questa fase del ciclo e non permettere la prosecuzione di una gravidanza?
Mi pongo queste domande perchè questa volta sono piuttosto sicura di aver avuto rapporti poco prima dell'ovulzione e allora o è la volta buona o incomincio a pensare che ci possano essere altri fattori da considerare...
Una domanda: gli ovociti di una 40enne che problemi hanno esattamente? Vivono di meno, sono di quaità meno buona per cui ci sono problemi di altro tipo....? Vorrei capire meglio per sapere se il problema è semplicemente quello di cercare di avere rapporti il più possibile in prossimità dell'ovulazione o se ci sono altri aspetti da considerare.
Grazie 1000 per la sua disponibilità e pazienza!
Le auguro una buona domenica.
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
il link sovra indicato cliccando si apre , è un articolo su "Infertilità e Tecniche di Riproduzione di Assista (ART)". Temperatura basale potrebbe essere un aiuto ma non è sempre efficiente, sarebbe meglio i rilevatori di LH. Il fattore dell'età naturalmente influisce su qualità ovocitaria, qualità dell'endometrio, riserva ovarica e ecc.
se non riesce aprire il link, provi la ricerca con Google con
joghtapour Infertilità e Tecniche di Riproduzione di Assista (ART)
il terzo risultato.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Sì è vero, riaccendendo il computer sono riuscita ad accedere all'articolo!
Sicuramente dovrò fare degli approfondimenti per conoscere le ragioni di un'eventuale infertilità.
Mi piacerebbe però sapere cosa lei pensa del grafico, quali le possibili inferenze che si potrebbero fare sull'abbassamento della temperatura in corrispondenza del 17° giorno.
[#5]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Può essere deficit della fase luteale oppure altri fattori.
Ciò che le interessa è sapere l'ovulazione e la qualità se non erro, basta un dosaggio del progesterone nel 21 giorno del ciclo.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.
Può aver senso misurare il dosaggio del progesterone nel 21° già nel corso di questo ciclo che dovrebbe essere particolarmente corto dal momento che penso di aver ovulato il 9° giorno, oppure è meglio attendere il prossimo ciclo?

Grazie 1000 per le sue utilissime indicazioni!
Buona giornata
[#7]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
sarebbe meglio farlo quando farà degli accertamenti. Salluti
[#8]
dopo
Utente
Ok Dottore, la ringrazio.
Buona giornata