Pesi in gravidanza

Buongiorno,
sono a metà della 16 settimana e ho già un bambino di 18 mesi e 12 kg, specifico il peso perchè dopo un ricovero in ospedale di 3 gg rientrati a casa ha sviluppato come reazione una vera e propria "mammite", nel senso che vuole sempre stare in braccio. Ecco io cerco di accontentarlo visto il momento delicato che ha attraversato ma anche se ho il supporto dei nonni spesso mi trovo a tenerlo per cullarlo o per salire delle scale (non le fa autonamente). Alle volte dopo questi episodi avverto un pò di dolore nella parte alta della pancia e mi spavento molto..non sono fitte fortissime è come un indolenzimento. Può essere pericoloso? Ho letto che si può causare il distacco della placenta, ma quali sono i segnali se ci fosse qualcosa che non va? grazie in anticipo per la vostra risposta.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

in gravidanza è bene evitare tutti gli sforzi, ma è chiaro che non può non aiutare il suo bimbo a salire le scale, e chiaramente il picccolo vuole stare in collo alla mamma.
Si faccia aiutare, quando può, da suocere o parenti, e cerchi di tenerlo in collo da seduta.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott.ssa per la celerità della risposta. Quindi quello che ho letto sul rischio del distacco della placenta a questo stadio della gravidanza non c'è? Ci possono quindi essere altri disturbi e quali i sintomi?O posso stare tranquilla?
Seguirò sicuramente il suo consiglio. Grazie.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il rischio di aborto, come quello di distacco della placenta non è mai zero a nessuna epoca gestazionale.
Non è certo tenere in braccio un bambino che lo causa, altrimenti sarebbe una strage :)