Post amniocentesi

Buongiorno, mi sono sottoposta ad amniocentesi mercoledì scorso (11 aprile). Ero di 16 settimane.

Sono stata a completo riposo per 3 giorni + 2 di relax.

Non ho avuto problemi particolari, se non che ogni tanto sento ancora tirare un po’ la pancia (micro fitte di pochi secondi che vanno e vengono durante il giorno), specie se rimango parecchio seduta.

Ho perdite costanti da inizio gravidanza, sono bianche come il latte, acquose ed inodore… avendole già da prima del prelievo non credo possano essere ricondotte all’amnio. Corretto?

Alla luce di quanto sopra, volevo chiedervi per quanto tempo sono a rischio aborto e in quanto tempo si richiude solitamente il buchino nella placenta.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
Gent,ma

il rischio di aborto dopo amniocentesi decresce velocemente dopo l'esecuzione dell'esame. A questo punto il rischio di aborto è sovrapponibile a quello di una gravidanza regolare alla stessa epoca in cui si trova adesso.

In genere si evita (se possibile) di attraversare la placenta quando si esegue l'amniocentesi, per evitare distacchi della stessa e successivi ematomi.

Le perdite bianche che lei riferisce sono, probabilmente, dovute ad una infezione da miceti, per cui le consiglio di consultare il suo ginecologo per una terapia specifica.

In bocca al lupo.

dott. Domenico Princi
Dirigente medico ostetricia e ginecologia