Amniocentesi con distacco membrana amniocoriale

salve ho 37 anni e sono alla 12 settimana di gravidanza, dalla mia ecografia fatta in data odierna risulta uno sfaldamento della membrana amnio-coriale di circa 32 mm, inoltre avverto doloretti al basso ventre e da visita risulta che ho l'utero contratto. La traslucenza nucale è buona di 1,2 mm ed è presente l'osso nasale.
I miei dubbi sono sull'opportunità di eseguire l'amniocentesi tra circa un mese. Avevo già molti dubbi al riguardo: mi fa impazzire il pensiero di fare qualcosa potenzialmente dannoso per il bambino e sarei disposta a correre un rischio, solo se minimo, che il bimbo sia affetto da malformazioni genetiche. Il punto è: alla luce della traslucenza nucale il rischio è davvero minimo? Le complicanze alla placenta aumentano l'altro rischio, quello di perdere o creare danni a un bimbo sano? Grazie per i vostri pareri.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente il rischio aumenta lievemente.
Se la translucenza nucale ha dato dei buoni risultati potrebbe non sottoporsi alla AMNIOCENTESI , anche se devo precisare che la NT è un esame di screening mentre l'amniocentesi è un esame diagnostico (CERTO).
In questi casi è molto difficile dare un consiglio adeguato.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI