Tsh alto e ricerca gravidanza

Gentile Dottore ,
sono una donna di 32 anni che cerca una gravidanza da circa 5 anni , ho fatto già dei tentativi di fecondazione assistita per problemi di infertilità maschile di cui solo uno si è evoluto in gravidanza terminata alla 9 settimana .
Ultimamente ho fatto delle analisi e oggi un ginecologo che mi ha visitato per un controllo di routine ha detto che secondo lui il valore del tsh è alto .
Il suo valore attuale è 2.97 in passato ho avuto sempre questo valore talvolta superiore a 3 max 3.15 .
Tra l'altro mi hanno smepre trovato il collo gonfio perciò anche in passato avevo fatto analsi della tiroide e anche oggi il dottore ha riscontrato il collo leggermente ingrossato.
questo può costituire un problema per la ricerca di una gravidanza o per la mia salute in generale , è necessario fare una visita da un endocrinologo ?
La ringrazio per l'attenzione e le invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il valore del TSH e' da considerarsi, al momento, nella norma.
Sarebbe comunque opportuno, anche in considerazione delle difficolta' riscontrate per iniziare e portare felicemente a termine una gravidanza, effettuare anche una valutazione del profilo anticorpale tiroideo e un esame ecografico.
Lascerei poi all'endocrinologo la decisione su eventuali ulteriori integrazioni diagnostiche ed eventualmente terapeutiche.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia