Tsh alto e fertilità

Buongiorno vi scrivo in quanto ho notato che negli ultimi anni il mio valore TSH è sempre sballato.
facendo controllare gli esiti degli esami del sangue al mio medico di base e portandogli anche il referto di un ecg con risultato tachicardia mi è stato detto che quest'ultima può dipendere appunto dal TSH.

Inoltre sto avendo frequenti episodi di spotting durante varie fasi del ciclo e dato che a novembre inizierò a provare a rimanere incinta ho chiesto anche consiglio al mio ginecologo che mi ha chiesto di approfondire il problema con un endocrinologo.

In attesa della visita vi riporto qualche dato:

2012: TSH 4.43. FT4 0,76

2010: tsh 5,93. FT4 1,10. FT3. 3,47
Ab anti tireoperossidasi. 13
Ab anti tireoglobulina. 14

2009: TSH 3.30. FT4 0.84. FT3. 2.66

Nel 2010 a seguito del tsh alto ho fatto anche un ecografia con risultato:

Tiroide simmetrica nei limiti dimensionali e strutturali. Non evidenzia di noduli. Lacune cistiche bilaterali millimetriche con inclusi colloidali, prive di rilevanza clinica.

Questi valori possono influenzare negativamente la ricerca di una gravidanza?
Pensate che sia opportuno abbassare tale valore?

Grazie anticipatamente

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il TSH ai limiti alti della norma, suggerisce un'integrazione, ridosando gli anticorpi anti tiroide e ripetendo un esame ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
A giorni ho l ecografia e poi dall endocrinologo.

I valori riportati possono incidere nella ricerca di una gravidanza?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I valori riportati, oltre a essere datati, non sono sufficienti, da soli, a ipotizzare patologie tiroidee.
[#4]
dopo
Utente
L ecografi riporta:

L' indagine evidenzia normale volumetria della ghiandola tiroide, diametro antero-posteriore dei lobi di circa 15mm.
Nel contesto della ghiandola sono presenti plurime aree colloidali, con diametri variabili da 2 a 5 mm, specie nelle regioni ventrali dei lobi.
Regolare segnale vascolare ghiandolare.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La micronodularita', per come viene riportata nel referto, non sembra assumere un significato particolare.
Tuttavia, ogni esame ecografico, va sempre valutato, non solo sulla scorta del referto, ma anche e soprattutto dalla visione diretta delle immagini.
E' in ogni caso opportuno ripetere anche il dosaggio degli anticorpi anti tiroide, in attesa della visita dall'endocrinologo.