Briglia amniotica a 21 settimane

Buongiorno,
mi trovo alla 21° settimana di gestazione della mia seconda gravidanza (in realtà quarta perchè ho avuto anche 2 aborti interni all'8° settimana - 1° e 3° gravidanza)

Ieri ho eseguito l'ecografia morfologica e la dottoressa non sembra aver riscontrato anomalie nella bimba, ma verso al fine dell'esame è arrivata la doccia fredda, la ginecoloca ha notato la presenza di una banda amniotica che ha definito sottile e che per ora non ostacola la bimba.

la dottoressa sembra non aver dato alla cosa molto peso, mentre io invece mi sono spaventata moltissimo perchè so che in primis è una patologia rara e che può portare anche gravi malformazioni al feto o problemi di aborto.

Purtroppo non sono ancora riuscita a contattare il ginecologo che segue la mia gravidanza (è fuori per un convegno) e sono un po' nel panico, vorrei quindi un consiglio da parte vostra per sapere come devo muovermi?
Ho anche pensato di eseguire un'altra ecografia di secondo livello in un'altra struttura la fine di valutare ancora meglio la situazione e i suoi eventuali sviluppi.

Sono molto preoccupata perchè ho letto cose davvero terrificanti su questa patologia.

Vorrei poi sapere qual'è la causa che porta alla formazione di queste briglie (o bande)? ho letto di rotture precoci del sacco amniotico (io non mi sono sottoposta ne ad amniocentesi ne a villocentesi) devo quindi dedurre che il mio sacco si sia rotto anche pur minimamente e io non me ne sono accorta?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La presenza di una briglia amniotica crea problemi se "incarcera" o costringe alcune parti anatomiche fetali .
Quindi se si tratta di una briglia sottile che non ostacola il feto ,nessun problema.
L'amniocentesi rivela CROMOSOMOPATIE non alterazioni della membrane amniotiche.
Non mi risulta l'associazione benderella amniotica e rottura prematura delle membrane.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Blasi.

quando le ho parlato di amniocentesi era solo per dirle che ho letto che spesso l'amniocentesi porta alla formazione di bande amniotiche perchè rompe un pochino il sacco amniotico

La sua risposta mi conforta anche se ovviamente penso che vorrò essere seguita più attentamente dal mio medico, anche perchè mi spaventa la prognosi a lungo termine.