Gravidanza gemellare. Datazione

Buongiorno Dottori,
mi trovo alla settimana 23+2 di una gravidanza gemellare spontanea, richiedo un consulto per avere delle delucidazione sulla datazione della gravidanza in quanto le ecografie effettuate sono i disaccordo tra loro. Premetto che ho un ciclo molto lungo e irregolare causa ovaio micropolicistico e iperinsulinemia. La date u.m è 24/10/2011. Test gravidanza positivo 1/12/2011 elenco di seguito i valori beta.
- 1/12/2011 valori beta 79
- 3/12/2011 vaolri beta 256
- 6/12/2011 valori beta 995 (da lì il dubbio fossero due!!)
ecografie
- 21/12/2011 a 8+2 settimane di amenorrea e si evidenziano due camere gestazionali
una dotata di embrione di 8 mm circa e ridatata a 7 settimane (-9 giorni rispetto u.m) e l'altra più piccola priva di polo embrionario in fase di riassorbimento a detta dell'ecografista - premetto che è stata una eco esterna.
- 04/01/2012 seconda eco che evidenzia due camere gestazionali di diverse dimensioni ma entrambe dotate di embrione rispettivamente di 19 mm la grande e 18 mm con regolare battito- ridatata a 8+2 (-14 giorni rispetto u.m).
- 16/01/2012 eco di controllo evidenzia i due embrioni uno di 38 mm datato 10+5 (quindi di nuovo - 9 giorni rispetto ad amenorrea) ed uno 34 mm datato 10+2 (11/12 rispetto u.m)
- 30/01/2012 effettuata eco TN embrioni di 64 mm datato 12+5 e l'altro 60.5 mm datato 12+3
- 02/03/2012 eco premorfo feti di 15 cm circa l'uno FL pari a 22.9 mm e 23 mm DBP 40 mm e 41 mm datazione gravidanza 16+5.Scoperto sesso maschile per entrambi.
- 10/04/2012 eco morfologica feti di 26 cm e 26.5 per un peso di 540 gra circa, FL 36.8 e 38 (corrispondente a 22 settimane) DBP 58 mm e 60 mm (dicono corrispondente a 23 settimane) CA di cui non ricordo i valori ma dicono corrispondere a 24 settimane circa. Dai calcoli sembrerebbe che i feti non sono indietro di due settimane ma di una sola ma non mi hanno comunque ridatata e si sono attenuti alle 2 settimane di ritardo.
La mia domanda ricordo di aver certamente avuto rapporti non protetti nei giorni 11/12,18/19 novembre glialtri non ricordo bene secondo voi quando è avvenuto il concepimento? è possibile che i gemelli siano stati concepiti in giorni diversi magari uno nei rapporti del 12 e l'altro il 19?Perchè questa discrepanza nelle misure? nel caso in cui alla prima eco si fosse utilizzata una sonda transvaginale avrei avuto la possibilità di vedere anche il secondo feto? Il secondo arrivato ha placenta anteriore può aver interferito anche ciò nella visualizzazione a 6 settimane del feto?
Mi scuso anticipatamente se non sono stata molto chiara e ringrazio vivamente per la vostra gentile risposta. Saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Prenda le date delle ecografie in cui i feti misuravano 38 e 34 mm rispettivamente e la relazioni all'epoca di gravidanza derivata dalla visita. La confronti con quella della data in cui i feti misuravano 64 e 61 mm circa, rispettivamente. Se le epoche gestazionali relative sono comprese, fra loro in un intervallo massimo di 11 giorni, le date sono compatibili e la data preseunta del parto (indicante le 40 settimane) può essere quella derivante dall'eco del 16.01.2011 con una deviazione standard (errore di base) di 9 giorni (in più od in meno).
Nessun problema dalla presenza di una placenta anteriore.
Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Santoro, la ringrazio per la sua risposta, confrontando i due valori delle due ecografie da lei indicate risulta una perfetta corrispondenza tra l'epoca gestazionale, entrambe posticipano di 9 giorni per un feto e di 11 giorni per l'altro l'epoca gestaizonale rispetto all'epoca di amenorrea, ossia un concepimento il 16 novembre e l'altro il 19 novmebre ma da come scritto sopra i rapporti avuti sono stati il12 novembre e il 18/19 novembre. La cosa che volevo chiederle è possibile che i miei bambini siano stati concepiti a distanza di 3 giorni l'uno dall'altro ossia in rapporti diversi?
e un eco transvaginale anzichè esterna avrebbe rilevato il secondo feto a 6+2?