Correlazione tra mthfr e ana

Salve,
In tutto ho avuto 3 aborti in seguito a gravidanze naturali, il 1° dovuto ad una trisomia 9 accertata da villocentesi, poi 2 aborti interni entro la 12à settimana.
Mi era stata diagnosticata una scarsa riserva ovarica e quindi abbiamo effettuato una ICSI in italia che purtroppo è andata male.
A forza di girare per gli ospedali cercando di capire il perchè di quegli aborti interni, ho trovato una dottoressa gentilissima che mi ha seguita e mi ha consigliato di eseguire i suddetti esami, il risultato è il seguente:

S-Anticorpi Antinucleo (ANA) IFA Positivo
Pattern Speckled
Diluizione 1:160

Sg-Mutazione C677T (MTHFR) Portatore eterozigote

Secondo lei come devo procedere?

Grazie mille!!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gli anticorpi anti nucleo a quei valori di positività sono poco specifici e , per quanto riguarda la mutazione in eterozigosi, è molto frequente; sarebbe importante , invece, ricercare anche tutte le altre eventuali mutazioni con uno screening completo per trombofilia, se non l'ha già fatto.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr Baraldi,
volevo chiderle un'altra cosa a questo punto, quali sono gli esami di screening per la trombofilia?
Grazie mille per la disponibilità!
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sono i seguenti:

PT, PTT, FIB attività, AT III attività, PROT. C , PROT. S, APC Resistance, LAC, ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA ( Ig G , Ig M ) , CONTA PIASTRINE ANTICORPI ANTI BETA 2 GLICOPROTEINA I ( Ig G e Ig M ), Mutazione r506q ( Fattore V Leiden ), Mutazione G20210A ( Protrombina ), OMOCISTEINA, Mutazione MTHFR C 677T, PAI -1 4G/5G, Fattore VIII