Gravidanza

Buongiorno,sono all' 8' sett. della gravidanza,la mia ginecologa ha il sospetto di una eventuale trombofilia perchè ho
PROTEINA S - * 58,90 (70-140)
omocisteina 6 (minore di 15)
tempo di protrobina - 1,08 (0,8-1,2)
fibrinogeno derivato 289 (150-400)
aPPT - 35,40 (25 -40)
aPPT ratio - 1,07 (0,8 - 1,2)
antitrombina - 92 (80 - 120)
proteina c coagulativa - 92 (70-140)
R PCA - 3,04 (maggiore di 2,45)
Ho fatto MTHFR C677T risultato positivo (genotipo eterozigote),Fattore V Leiden - genotipo normale,fattore V R2- genotipo normale nell'anno 2010.Vorrei sapere se devo ripetere gli esami fatti nel 2010,e se c'è la presenza di trombofilia,comporta pericolosità/rischi riguardo la gravidanza?Se necessario,si deve fare anche qualche terapia? Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non vedo problemi particolari; la proteina S tende a diminuire in gravidanza e gli altri valori sono normali; riguardo la mutazione in eterozigosi , è molto frequente e , da sola, senza altre mutazioni ha poca significatività e non comporta aumentati rischi.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
grazie mille