Zoloft in gravidanza

salve dottori! vorrei sapere da voi risposta del mio problema.
in questi momenti sono in terapia di mantenimento con zoloft psicofarmaco. 50 mg al giorno da 3 anni da quando ho cominciato a soffrire di attachi di panico e poi in depressione. adesso posso dire di stare molto bene. mi sento guarita e poi mai avuto ricadute di niente. ho avuto consulto con la mia psichiatra e per il momento non intende togliermi la medicina anche se mi vede bene e io gli chiedo di cominciare a scendere la medicina. capisco che lei mi sconsiglia di lasciare perche lasciando la medicina e possibile che io ricada di nuovo come sono stata male prima al primo problema che nella mia vita si puo presentare. ma il mio dubbio viene se non potro mai continuare la mia vita senza prendere un psicofarmarco. vorrei provare ad andare avanti senza la medicina. ma il mio piu grande problema e che penso in una gravidanza in un futuro non lontano. la mia psichiatra dice che non ci sono problemi durante la gravidanza se continuo la terapia con lo zoloft. dice che i problemi viene dopo il parto. vorrei sapere da voi dott che rischi si corre in gravidanza prendendo lo zoloft? vi ringrazio per tutto il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
sebbene ci sono stati già più casi delle gravidanze regolari in persone che assumono gli antidepressivi, esiste anche il rischio di malformazioni associato all'assunzione di tali farmaci nei primi mesi della gravidanza. Effetti tossici possono aver luogo anche nel secondo e nel terzo trimestre della gravidanza. Dall'altra parte, anche il malessere psichico della gestante (non compensato dalla terapia adatta) può avere ripercussioni sullo sviluppo del feto e può aumentare il rischio di una condizione di malessere psichico della madre dopo la gravidanza, influenziando negativamente la relazione col neonato e dunque lo sviluppo di quet'ultimo. Dunque, gli antidepresssivi SSRI potrebbero essere assunti durante la gravidanza solo se è indispensabile dal punto di vista clinico psichiatrico. Ci vuole una attenta valutazione da parte dello psichiatra, la quale, spero, verrà fatta. Nel contesto di tale valutazione è anche inportante la diagnosi più precisa della Sua malattia psichica.

Se invece stessimo parlando del questito "quando si può iniziare a sospendere il farmaco" al di fuori del contesto della gravidanza, è importante sempre la diagnosi precisa della Sua malattia psichica, perché lòa durata del trattamento "a mentenimento" è condizionato dal tipo della malattia. E' una valutazione che è di competenza della Sua psichiatra, e va fatta.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

aggiungo che tra gli antidepressivi lo zoloft in gravidanza è stato studiato e si è osservato che in effetti (come le dice anche il suo curante) i rischi sono limitati.

D'altra parte tenga conto che una patologia durante la gravidanza è altrettanto pericolosa (talvolta di più) dell'utilizzo della terapia.

Preciso ancora che nella mia esperienza ho seguito persone che sono in condizioni simili alla sua senza particolari problematiche se non un attento monitoraggio in collaborazione con il ginecologo.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com