sospensione xanax prima della gravidanza

Buongiorno,sto attualmente prendendo due volte al giorno 7 goccie di xanax,e sospeso da2 mesi il cipralex da 10mg dimezzandolo...senza rivolgermi da uno specialista.Per una eventuale prossima gravidanza come sospendere lo xanax?quanto tempo senza psicofarmaci prima di concepire perché il corpo sia "pultio"o disintossicato.(perché con, io preferico assolutamente non concepire,e non me ne frega dei vari esempi andati a buon fine)
Nonostante sto meglio è importante anche il fatto di aver preso questi farmaci a lungo,per anni?..è necessaria una sospensione molto molto graduale e nell'arco di più mesi tipo 6 ad es.?non solo per evitare una ricomparsa dei s itnomi in me,ma per aver la certezza che non risenta l'astinenza il feto soprattutto.
Una mia amica con lo stesso probelema di crisi di panico ha elimianto ad es.lo xanax nell'arco di un anno fino ad arrivare a prendere 3 goccie al giorno per mesi..ma che senso ha?tutto questo tempo e 3 goccie che non servono a niente?solo per una dipendenza psicologica?capisco che può dipendere da soggetto a soggetto e da fisico a fisco,ma non è esagerato o necessario?
In attesa di una vs.risposta,cordiali saluti
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
in linea di principio è senza dubbio lodevole la sua decisione di sospendere i farmaci prima di un eventuale concepimento.La consiglierei tuttavia di effettuare tale operazione sotto stretto controllo dello specialista che li ha prescritti.Infatti questi sarà a conoscenza della diagnosi che ne ha consigliato l'uso,e potrà valutare gli eventuali effetti benefici che la cura ha avuto su di lei.In tal modo potrà programmare,se possibile, assieme a lui una disassuefazione graduale,ma comunque non certo nei tempi citati nel suo esempio.Potrà inoltre consigliarsi circa l'opportunità di un sostegno psicoterapico,qualora lo specialista lo ritenesse utile,per accompagnarla nel percorso della gravidanza.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Mi scusi,ma la valutazione a che mi serve,sono in grado di farmela,quali benefici della cura?..la cura dall'ultima diagnosi "ansia generalizzata"circa due anni fa e sono andata avanti da sola.Una cura non fa effetto dopo 2 anni!
Ansia,panico e depressione sì sò che posso averli ,chi non ne ha in gravidanza o dopo la gravidanza,anche chi non ne ha mai sofferto ne ha,figuriamoci io!.
Perché attribuire il fatto del beneficio alla cura quando non può saperlo da cosa,ho specificato che in parte, nel consulti precedenti sono stata meglio eliminando delle cure,poi molto hanno contribuito dei cambiamenti nella vita.
Ritornando alla mia domanda sulla gravidanza...non è possibile quindi avere una reale certezza che si presenti o no una situazione di astinenza in me o nel bambino?intendo astinenza più che altro fisica,non psicologica,può comparire in assenza della seconda?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se lei non è medico o psichitra non può fare da sola nessuna valutazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La valutazione in merito la vita personale me la posso fare solo io,e il merito o non merito a riguardo delle terapie farmacologiche potete voi medici dare dei condigli solo dove siete a conoscenza.
C'è qualcuno che sà rispondere alla mia ultima domanda?
Grazie a tutti!
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Guardi si sbaglia lei non può carpire informazioni sui farmaci per fare autogestione soprattutto se ha in programma una gravidanza.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Di informazioni ne ho avute anche contattando il centro epidemiologico,poi naturalmente mi affiderò ad un buon ginecologo/a e credo che quest'utlimo sia in grado di aiutarmi nel sospendere lo xanax o meglio forse anche da uno specialista.
Sò che non si può fare autogestione nel sopsendere i farmaci e grazie per le risposte avute,ma alla mia domanda non siete in grado di rispondere??... una risposta o almeno qualche parere in base le vs,esperienze,la voglio anche da questo sito.
Di nuovo: mi preoccupa il fatto di poter avere astinenza fisica alla sospensione di quest'ultimo farmaco,nonostante non si presenti quella psicologica;se comparirà invece,quanto tempo per andare a scomparire i sintomi nonostante non ci siano situazioni di ansia?
Allora qualcuno si pronuncia?grazie!

[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
mi correggo.."se comparirà"..intendo quella fisica.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
ok,non posso "carpire informazioni sui farmaci per farne autogestione",e se fossi medico o psichiatra non stavo qui a "giocare".Chiedo quindi a voi,alle vs esperienze, non sul "fai da me",ma su possibili comparse di sintomi da sospensione e il tempo della loro durata.Sono stata molto chiara.