Barrette enerzona e gravidanza

Buongiorno,
sono incinta alla 21esima settimana. Consumo una barretta enerzona da 1 blocco, 27 g (bilanciata secondo i principi della dieta a zona), al giorno come spuntino. Pratica che seguivo già prima di essere in gravidanza. Per puro caso mi sono imbattuta in discussioni on line che sembravano demonizzare questi prodotti durante la gravidanza. Trasmetto pertanto l'elenco degli ingredienti di una di esse per avere un parere in merito: fruttosio, cioccolato al latte, proteine del latte, proteine concentrate del siero di latte, granella di soia, sorbitolo, galatto-oligosaccaridi da latte, albume d'uovo in polvere, proteine di soia isolate, olio di macadamia, glicerofosfato di magnesio, magnesio carbonato, tapioca. Umettante: glicerolo; Conservante: potassio sorbato. Addensante: carbossimetilcellulosa. Emulsionante: lecitina di soia, olio di sesamo, olio di borraggine microincapsulato (0.01% olio di borraggine, gelatina di pesce, matodestrina da frumento). Grazie mille
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la dieta a "zona" basa il bilanciamento dei macronutrienti (Protidi, Glucidi e Lipidi) principalmente sull'introito proteico con il classico schema: P = 40% - G = 30% - L = 30% .
Questo comporta un maggior lavoro per alcuni organi, in particolare fegato e reni.

Il prodotto da Lei utilizzato si basa proprio su questo principio e, personalmente, non consiglierei mai ad una gestante uno schema alimentare o pasti sostitutivi siffatti per non infierire ulteriormente su organi già sottoposti, fisiologicamente, ad un surplus di lavoro durante la gravidanza.

Cordiali saluti e tanti cari auguri.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!