Nausea in gravidanza

Salve, sono a 6+3 settimane di gravidanza. Sin dai primi giorni ho subito sofferto di nausea e l'unico modo per farla almeno attenuare ( soprattutto durante la mattina a lavoro) è quello di mangiare salato, tipo cracker o focaccia.
Mi rendo conto che mangiare ogni giorno focaccia, anche se una mini striscina, non fa molto bene soprattutto perchè non vorrei accumulare chili su chili.
Cosa potreste consigliarmi in sostituzione?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

innanzitutto felicitazioni per la Sua gravidanza!

Solitamente questo "disturbo" si attenua o scompare del tutto dopo il 1° trimestre. Nel frattempo, alla focaccia o ai crackers potrebbe sostituire una modica quantità di pane tostato o qualche fetta biscottata.

Le ricordo, infine, che vanno evitati i pasti abbondanti (meglio pasti piccoli e frequenti alternati a spuntini di frutta), cibi grassi, piccanti e fritti.

Tanti cari auguri.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie mille per i suoi utili consigli.
Si cerco sempre di mangiare spuntini soprattutto di frutta per non arrivare troppo affamata a pranzo e a cena, anzi soprattutto a cena perchè poi anche se mangio poco ( come ieri sera un pò di stracchino senza pane e qualche oliva) poi ho dei bei dolori allo stomaco.
Grazie mille per gli auguri.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore la disturbo nuovamente, sia il latte sia lo yogurt che prima mangiavo a colazione sono al momento cibo tabù perchè se li consumo sto male.
Come fonte di calcio cosa potrei mangiare e in che quantità?
Due volte a settimana mangio fuori per lavoro, con la gravidanza molti cibi non sono più permessi ( carpacci, crostacei, molluschi, verdura e frutta non disinfettata) per questo mi ritrovo a consumare i primi piatti, cerco di scegliere primi piatti semplici tipo con salsa al pomodoro senza troppo intrugli.
Tipo oggi il menù offrirebbe la tagliata di maialetto, ma sono un pò titubante a prenderla perchè ho timore della cottura.
Ma consumare due/tre giorni a settimana la pasta può andare bene lo stesso?
[#4]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

con riferimento al Suo post (#2), Le ricordo che nelle Sue attuali condizioni deve limitare il consumo di cibi grassi, soprattutto nelle ore serali.

Altro errore da evitare è quello di non consumare sufficientemente carboidrati complessi, anche integrali, limitando quelli semplici.

Per quanto riguarda il Suo ultimo post, è' vero che, in gravidanza, bisogna prestare attenzione all'incremento di Calcio (ma anche di Fosforo) pari a circa 400 mg/die...ma non necessariamente deve consumare solo e soltanto latte e suoi derivati, in quanto un'alimentazione varia ed equilibrata ne permette già una sufficiente disponibilità.

Per quanto sopra, Le ricordo che questo periodo sarà importante anche dal punto di vista alimentare. E' essenziale, quindi, ristabilire un diverso rapporto col cibo: una donna gravida tende a consumare di più, a privilegiare solo alcuni alimenti ed a ridurre il movimento.
La fisiologia di una donna in gravidanza si regge su alterati e spesso fragili equilibri; deve perciò essere protetta anche e soprattutto con uno scrupoloso regime alimentare, che sia in grado di risolvere problemi di sovrappeso, carenze e squilibri organici, eventuali deficit nutrizionali, problemi di assorbimento e di digestione.
Per garantire tutto questo è necessario ristabilire la propria alimentazione.

Si sforzi, pertanto, di "ordinare" i Suoi pasti e di variare il più possibile gli alimenti, tranne quelli già sconsigliati.

Spero di essere stato sufficientemente esaustivo e Le auguro una buona giornata