Piastrine in gravidanza

Buongiorno,
mi rivolgo a voi perchè vedrò la mia ginecologa tra una settimana e c è un dubbio che mi è venuto guardando i miei analisi,premetto che sono incinta di 34+5 settimane e ho notato che le piastrine PLT con il proseguire della gravidanza stanno diminuendo sempre più per esempio un mese fa erano 130 e i valori di riferimento sono 130-400 mentre ora sono 113 con valori di riferimento sempre 130-400 mentre il valore distr.piastrine PDW 11.3 valori di riferimento 12-16.5 e linfociti 17.5 con valori di riferimento 20-55.
Ho sentito dire che piastrine molto basse in gravidanza vanno tenute sotto controllo perchè potrebbero indicare un inizio di gestosi se accompagnati da altri fattori come per esempio pressione alta o proteine nelle urire o valori dei transaminasi non nella norma,Le dico che sia la mia pressione va bene anzi è un pò bassina e non ho proteine nelle urine ma non ho mai eseguito le analisi dei transaminasi.
Scusi se mi sono dilungata ma alla fine la mia domanda è:
secondo lei i miei valori possono far pensare ad inizio di gestosi(premetto che i piedi e le mani sono un pò gonfi) quindi dovrei tenere sotto controllo le piastrine?
Mi di approfondire e fare altre analisi? non so mi dica Lei.
La ringrazio anticipatamente e se dovesse servirLe quanlche altro valore non esiti chiedermelo.
Grazie ancora
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Rispondo in maiuscolo alle sue domande:

Scusi se mi sono dilungata ma alla fine la mia domanda è:
secondo lei i miei valori possono far pensare ad inizio di gestosi(premetto che i piedi e le mani sono un pò gonfi) quindi dovrei tenere sotto controllo le piastrine?
ASSOLUTAMENTE. IL NUMERO DELLE PIATRINE E' LEGGERMENTE CALATO PERCHE' IL SANGUE E' DILUITO (IN GRAVIDANZA); SE FA UNA CONTA MANUALE DELLE PIASTRINE VEDRA' CHE NON SONO BASSE.

Mi di approfondire e fare altre analisi?
NESSUN ALTRO ESAME (FORSE LA SOLA CONTA MANUALE DELLE PIASTRINE).
CONTROLLO DELL'EMOCROMO OGNI 10-15 GIORNI.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta gentile ma secondo Lei quindi non è necessario fare transaminasi visto che da due giorni ho anche i piedi e le mani abbastanza gonfi,ma la pressione è sempre bassa.
Grazie ancora e mi scusi
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non ne vedo la correlazione clinica.
[#4]
dopo
Utente
Dottore io so dell esistenza dell' epatogestosi che è una gestosi che prende il fegato,ecco perchè le chiedevo se fosse necessario eseguire secondo lei i valori dei transaminasi,sa dirmi qualcosa?
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non prende solo il fegato, ma anche altro. Fare un prelievo per la determinazione delle transaminasi costa poco, per una sua maggiore tranquillità lo facci pure.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la ua competenza ma come ultima cosa vorrei chiedrLe se mi sa indicare quali sono le altri analisi da fare per capire se ci potrebbe essere un epatogestosi cioè quali altri valori vengono sfalsati nel caso in cui ci fosse? grazie e le faccio i miei complimenti
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
La ringrazio dei suoi complimenti. Ma quali sono gli esami più indicati per indagare una gestosi non sono io la persona più idonea a dirle.