Sangue dal collo dell'utero in gravidanza

Buongiorno gentili medici,
mi trovo alla mia quarta gravidanza di cui solo una andata a buon fine e ahime anche stavolta ho motivi di ansia e preoccupazione
ho avuto il mio ultimo aborto con annesso raschiamento a febbraio 2012 e questa gravidanza non è stata proprio cercata ma è arrivata un po' a sorpresa.
oggi sono a 8+2, il mio ultimo ciclo è stato il 25/04/12.
praticamente da inizio gravidanza ho di tanto in tanto delle perdite a volte marroncine altre volte proprio di sangue rosso vivo e ogni volta uno spavento e una corsa al pronto soccorso.
l'ultima volta è succcesso 2 giorni fa, sono andata al pronto soccorso e il medico che mi ha visitata mi ha detto che non ci sono distacchi e mi ha anche fatto una visita con tanto di speculum, e ha provato a toccare il mio collo dell'utero con un batuffolo di cotone e appena l'ha toccato ecco che hai iniziato a sanguinare.
Mi ha detto quindi che probabilmente si tratta di qualche capillare un po' debole nella zona che ogni tanto sanguina.
mi sento di aggiungere inoltre che quasi un anno fa in occasione del pap test che eseguo ogni anno mi è stata diagnosticata una "piaghetta" che però fino ad ora era sempre stata asintomatica (non ho mai sanguinato neanche dopo i rapporti)
ora vista la mia situazione posso stare serena nonostante le perdite?
tutto questo può compromettere la gravidanza?
ammetto di essere molto scossa dalle precedenti esperienze di aborto e di non riuscire a vivere serenamente come invece dovrei.
Attendo con ansia una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete accordarmi
saluti

Elisa
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L' ECTROPION (piaghetta) del collo uterino non ha alcuna correlazione con la gravidanza,
Molto spesso genera paura perchè scambiata per minaccia d'aborto.
E' importante valutare nel corso della gravidanza la poosibile insorgenza di infezioni del collo uterino (CERVICITI), solo in questo caso potrebbero sorgere problemi alla gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI