Il pap test è uscito sangue

Buongiorno,
ho fatto un pap test presso l'asl quattro giorni fa al 15° giorno dal ciclo. Durante il pap test è uscito sangue e la ginecologa mi ha detto di non preoccuparmi, che è normale ed ero in piena ovulazione.
A casa ho continuato ad avere perdite ma non macchie, bensì come un flusso di ciclo mestruale ma più lieve, e tutt'oggi è così anzi è aumentato rispetto all'inizio, anche con alcuni sintomi mestruali come il mal di pancia e di schiena (oggi sono al 18° giorno dal ciclo precedente).
In passato mi era già capitato dopo un pap test ma delle macchie e solo per due giorni.
E' normale o devo preoccuparmi? Può essersi attivato un anticipo del ciclo visto il gran caldo o è altro?
Grazie dell'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Dopo il pap test può succedere di avere una lieve perdita di sangue dovuta al trauma sulla mucosa del collo dell'utero che si esaurisce in brevissimo tempo.

Nel suo caso, visti anche i sintomi di tipo mestruale associati, è probabile che si tratti di un ciclo mestruale anticipato.

Mi tenga aggiornata se vuole.

Un caro saluto e buona domenica:)

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa,
ora il flusso si è di nuovo affievolito, quando urino e mi asciugo esce sempre sangue, ma per il momento basta il salvaslip a contenerlo, insomma è ballerino :-o ....vedo domani come procede . Le faccio sapere.
Grazie mille :-) e buona domenica anche a Lei.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, da ieri il flusso si è bloccato ho solo qualche piccola macchiolina. Spero sia tutto normale....magari dovuto solo a qualche infiammazione e al trauma del pap (ho sentito un discreto dolore al momento dell'esecuzione).
Grazie ancora comunque. E' un conforto sapere di poter avere un consulto in qualsiasi momento !