Paptest e biopsie

Vorrei sottoporvi il mio caso:
- Settembre 2011: effettuato pap-test con la seguente diagnosi:
"Quadro citologico compatibile con lesione intraepiteliale squamosa (SIL) di alto grado."
- Novembre 2011: effettuata colposcopia + biopsia cervice uterina ore 12, diagnosi:
"mucosa cervicale priva di lesioni."
- Febbraio 2011: Ripetuto pap-test + effettuato prelievo per test HPV, diagnosi:
a) Pap-test: identico al precedente
b) Test Hpv: "campione negativo".
- Maggio 2012: effetuata biopsia cervice uterina ore 10 + Courettage canale cervicale, diagnosi:
a) biopsia "frammenti di mucosa cervicale con displasia lieve (CIN 1) e associate alterazioni citopatiche compatibili con infezione da HPV"
b) Courettage "mucosa cervicale con focolai di iperplasia microghiandolare"

Inizialmente mi avevano detto che se la biopsia fosse stata positiva mi avrebbero fatto un piccolo intervento con il laser, invece mi richiameranno solo a fare il pap-test fra sei mesi.
Inoltre non ho capito come mai se il test HPV è negativo in realtà nell'esito della biopsia si parla di "compatibilità con infezione da hpv...."

Grazie per la vostra attenzione!

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se non si effettua una COLPOSCOPIA e conseguente BIOPSIA MIRATA (colposcopicamente) probabilmente la lesione causa della H-SIL (lesione di alto grado )non è stata messa in evidenza , mi riferisco alla biopsia del maggio 2012.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Egregio dr. Blasi,

nella mia richiesta non lo avevo specificato, ma tutte le biopsie, compresa quella del 02/05/12, sono state effettuate durante la colposcopia e quindi mirate.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi è molto importante l'incontro con l' ANATOMO-PATOLOGO (dedicato) e discuterne il caso.
SALUTI