Ernia discale

Salve, dopo aver effettuato RM mi è stato refertato quanto segue:

Il tratto cervicale risulta rettilineizzato per riduzione della fisiologica lordosi.
In C6-C7 si evidenzia ernia discale posteriore in sede laterale sx che impronta la parete anteriore del sacco durale. Non alterazioni del'intensità del segnale del midollo spinale cervico-dorsale. Non alterazioni focali dell'intensità del segnale con caratteri di evolutività nel midollo osseo dei metameri cervicali e dorsali.

Come si può intervenire?

Grazie, un saluto cordiale

Luca S.
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente,

bisogna innanzitutto correlare questo referto con la sua clinica. Nel caso esistesse l'indicazione alla rimozione dell'ernia l'approccio più indicato sarebbe una discectomia eseguita per via anteriore. Si tratta di un intervento eseguito facendo un teglietto sulla porzione antero-laterale del collo cui segue l'aprortazione del disco (e dell'ernia) e la sostituzione dello stesso con una gabbietta di materiali vari ma atti a dare una fusione (artrodesi) di quel livello.

Cordiali saluti

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com