Rm lombosacrale

Questa la risposta alla RM. Mi piacerebbe avere una spiegazione del problema ed eventualmente quale specialista consultare.
Esiti di pregresso intervento non specificato, caratterizzato da fenomeni di decompressione posteriore al tratto lombare distale, in particolare a L4-L5 con significatin regione lateraleiva emilaminoflavectomia dx di L5.
Evidenti fenomeni di infiltrazione adiposa della muscolatura paravertebrale al tratto lombare distale. Si apprezza una focalità discale pre ed intraforaminale dx che determina umpronta sul sacco ed obliterazione del tessuto adiposo periradicolare sul versante foraminale associata ad osteofitosi delle limitanti stesse. A L5-S1 protrusione discale posteriore dai profili ossei che non determina significativa impronta sul sacco , impegno disc-osteofitosico del tratto antero inferiore dei forami di coniugazione con minimi segni di attrazione dx del sacco senza comunque significativi fenomeni cicatriziali periferici. Grazie infinite
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Che sintomi ha signora?
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la velocità di risposta. Il mio dolore è alla schiena in basso, centrale (costante ma sopportabile) quando faccio ginnastica, salgo e scendo le scale più volte o cammino troppo a lungo il dolore scenda dal fianco destro alla caviglia, zona esterna, in certi periodi anche il ginocchio dx parte superiore e inferiore. Devo dire che ho anche dolore al coccige quando mi siedo e se sto qualche ora seduta non riesco ad alzarmi liberamente. Circa un mese fa il dolore è notevolmente aumentato e solo girare la testa avevo come scosse elettriche. Con terapia farmacologica questa fase acuta è passata. (Iniezioni di Voltaren) Grazie infinite.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
i sintomi sarebbero compatibili con quanto evidenziato alla RM.
Per poter,però, dare una indicazione terapeutica (chirurgica o medica) è necessaria una visita specialistica al fine anche di valutare se sono necessari ulteriori approfondimenti per giungere a una diagnosi di certezza e conseguente terapia appropiata.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della sua disponibilità. Infatti desidererei sapere se andare dal neurochirurgo oppure da un fisiatra. Faccio presente che purtroppo il Prof. Pansini, neurochirurgo, che mi ha operato nel 1996, non c'è più e quindi adesso sono indecisa.
Abito a Montecatini Terme, quindi vicina a Firenze, Le sarei grata se potesse darmi una indicazione. Grazie di nuovo
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
può consultare entrambi. Poi uno o l'altro valuteranno il da farsi.
Cordialmente