Meningioma petroclivale

scrivo per avere informazioni riguardo un meningioma petro clivale che ha colpito mia cugina di 18 anni!!! sono venuto a conoscenza di molti rischi legati all operazione di questa patologia!! come è meglio intervenire?????quali sono i migliori centri a cui rivolgersi????? i deficit a seguito dell intervento possono essere migliorati con la riabilitazione????? grazie anticipatamente!!!!!!
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

in caso di riscontro di meningioma petroclivale occorre eseguire un accurato iter diagnostico (RM mdc, studio TC del basicranio ed eventualmente studio angiografico cerebrale). L'indicazione al trattamento chirurgico dipende dai sintomi della paziente e dalle dimensioni della lesione.
In caso di intervento i rischi perioperatori sono per lo più legati a deficit dei nervi cranici.
A mio parere è opportuno che ne discuta con un neurochirurgo che pratica tale chirurgia. Presso la città dove risiede è presente un centro che tratta tale patologia.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com