Consulto su fenomeni degenerativi lombodiscoartrosici

Gentili medici, ho 52 anni (peso 100 kg per un'altezza di 173 cm), nel 2007 ho subito un intervento chirurgico, foraminotomia L4-L5 sinistra con posizionamento di DIAM. Purtroppo col passare del tempo la situazione non è migliorata, anche a causa del mio lavoro (faccio il tubista industriale) e il referto dell'ultima RM effettuata il mese scorso è il seguente: "Presenza di fenomeni degenerativi lombodiscoartrosici. Scoliosi lombare sinistro convessa. Esiti di intervento di stabilizzazione in L5-S1. Canale vertebrale di calibro ridotto. In L2-L3 protusione discale posteriore mediana con impronta sul sacco durale. In L3-L4 disco lievemente protuso posteriormente in sede mediana paramediana bilaterale con impronta sul sacco durale ed impegno nel tratto iniziale di entrambi i forami di coniugazione con componente erniata in sede paramediana sinistra. In L4-L5 riduzione posteriore dello spessore del disco intersomatico che presenta una protusione posteriore ad ampio raggio e bulging discale posteriore mediano e paramediano sinistro che impronta il sacco durale e si impegna nel tratto iniziale del forame di coniugazione di sinistra, conseguentemente ridotto di ampiezza. In L5-S1 riduzione dello spessore del disco interposto con consensuali fenomeni di degenerazione e bulging discale posteriore mediano e paramediano sinistro che impronta il sacco durale e si impegna nel tratto iniziale del forame di coniugazione di sinistra, conseguentemente ridotto di ampiezza. Non evidenza di lesioni ossee focali con caratteristiche di secondarietà." I medici che mi hanno visitato mi hanno detto che un eventuale intervento sarebbe troppo rischioso, ma mi piacerebbe avere qualche altro parere. Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
l'indicazione a un intervento chirurgico viene data soprattutto in base ai sintomi soggettivi (cui Lei non acenna se non in modo evasivo) e a quelli oggettivi ovvero quelli rilevabili attraverso l'esame clinico.
Qualsiasi intervento può essere rischioso, ma se è necessario ed effettuato da persona esperta, il rischio è sempre inferiore a quello di non farlo.
Nel Suo caso non posso esprimermi a distanza su eventuali importanti controindicazioni.

Cordialità